Parco di Fra Galdino
Conclusi i lavori
il 5 ottobre l’apertura

Pescarenico Ultimi interventi per “L’isola della felicità” Si tratta di un progetto finanziato con 208mila euro e studiato con il coinvolgimento di bambini e anziani

Si terrà sabato 5 ottobre alle 10.45 l’inaugurazione del nuovo parco “L’isola della felicità”, situato in via Fra’ Galdino a Pescarenico.

In questi giorni è in corso la gettata dei camminamenti in calcestruzzo drenante, una delle ultime operazioni previste in un cantiere che negli scorsi mesi ha subito alcuni rallentamenti a causa del maltempo.

L’intervento

L’investimento complessivo ammonta a circa 208 mila euro, interamente finanziate con risorse proprie del comune di Lecco.

Si tratta di un’area verde situata nei pressi dell’asilo nido comunale Arcobaleno, del centro prima infanzia Floridò e della scuola dell’infanzia Corti, tre strutture fondamentali per l’intera comunità. Il centro delle famiglie, uno spazio teso a favorire il dialogo e il confronto tra i genitori sulle difficoltà quotidiane, è passato dalle 184 iscritte dello scorso anno alle 231 del 2024. Insieme all’Arca di Noè di San Giovanni, il nido “Arcobaleno” di Pescarenico rappresenta il cuore dell’offerta di servizi pubblici per i più piccoli all’ombra del Resegone, almeno fino a quando non aprirà il terzo nido comunale in corso di costruzione a Bonacina.

I posti nelle due strutture sono 136 e sono tutti occupati. Numeri che evidenziano l’importanza anche sociale dell’investimento nell’area verde di via Fra Galdino.

Il progetto per la riqualificazione era stato presentato alla fine dello scorso dicembre ed è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia Corti, gli over 60 del Giglio, gli studenti del corso di laurea di edile - architettura del Polo di Lecco del Politecnico di Milano e Hangar Manzoni. In particolare, si prevede l’installazione di giochi con legno di robinia, noto per i suoi conservanti naturali che lo rendono ideale per una lunga vita all’aria aperta.

La tipologia dei giochi selezionati, condivisa con docenti e bambini, intende stimolare psicomotricità, equilibrio e coordinazione.

Nel dettaglio, verranno installati: una piramide di corde per arrampicarsi, alta 6 metri; percorso di equilibrio e agilità; multibilico farfalla, grazie alle molle; altalena pentagonale; scavatrice e laboratorio per la ghiaia. Saranno inoltre realizzati un’area di verde libero, dove i piccoli potranno giocare e divertirsi in libertà, nonché spazi relax con tavoli e panche sia per i grandi sia per i bambini.

Il parco sarà interamente recintato, per garantire il gioco in sicurezza dei più piccoli, e sarà dotato di una fontanella. Infine, sarà creata un’area cani, oggi assente nel rione di Pescarenico.

Proseguono in parallelo i lavori per ultimare la riqualificazione del parco di piazza V Alpini. Nel dettaglio, nella parte sud dell’area è previsto lo spostamento di alcuni giochi, la posa della pavimentazione sotto le panchine e i tavoli, la potatura delle siepi interne e la creazione di uno spazio destinato ai cani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA