Cronaca / Lecco città
Venerdì 28 Agosto 2015
Parcheggi in centro
Proroga a Linee Lecco
La decisione dopo il ricorso al Tar
Gestione all’azienda trasporti per altri sei mesi
in attesa della sentenza dei giudici amministrativi
Altri sette mesi di gestione di parcheggi a Linee Lecco in attesa della sentenza del Tar, che dovrebbe arrivare a gennaio.
Il contestato bando per la gestione dei posteggi cittadini pubblicato prima delle elezioni e che è sfociato in un ricorso al Tar da parte dell’azienda trasporti cittadina, ora è fermo al palo. Il Tar ha accolto il ricorso e di conseguenza il Comune, con un a determina dirigenziale del 13 agosto, ha deciso di prorogare la gestione per altri sette mesi, fino al 31 marzo, in attesa di capire che cosa dirà il tribunale amministrativo su quel bando e quindi stabilire il futuro della gestione dei quasi 1500 posti auto.
Una scelta che per altro era stata sollecitata anche dalla minoranza consigliare ai tempi del bando, che chiedeva una proroga della gestione in vista delle elezioni amministrazioni. Linee Lecco invece, che non ha voluto partecipare al bando perchè non è ritenuto sostenibile economicamente e con alcuni errori formali, puntava sull’affidamento in house. Una soluzione che il Comune non ha voluto attuare perchè in quel caso l’azienda non avrebbe più potuto partecipare alla gara sui trasporti, che è la sua vera mission.
Ora la proroga c’è anche se obbligata, i posteggi resteranno in gestione all’azienda in attesa a gennaio di poter aprire le buste, o invece di annullare il bando.
Ma il problema resta.
Il Comune infatti è intenzionato a continuare sulla strada il bando pubblico e offrire i posteggi al miglior offerente (sempre che il Tar lo consenta) e non affidare in house la gestione a Linee Lecco, come chiede il Movimento 5 stelle.
Leggii particolari sull’edizione de La Provincia in edicola venerdì 28 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA