Cronaca / Lecco città
Domenica 18 Settembre 2016
Parcheggi in centro
Linee Lecco piglia tutto
Scaduta la proroga verranno affidati in house
Ai 1500 posti attuali si aggiungono quelli de La Ventina
Via le auto da piazza Era e piazza del pesce a Pescarenico
Verso l’affidamento a Linee Lecco dei posteggi cittadini.
Sta per concludersi la procedura che porterà antro la fine dell’anno, quando scadrà la proroga, all’affidamento in house dei 1500 posti attuali attuali sparsi nella città, più un paio di altri posteggi la cui gestione è in fase di definizione.Come ad esempio il posteggio della Ventina in corso Carlo Alberto a Pescarenico, attualmente libero ma sottoutilizzato. Si tratta di 330 posti auto divisi in quattro piani che verranno destinati in parte ai residenti.
«L’affidamento della gestione dei posteggi va di pari passo anche con alcune modifiche della viabilità richieste dai cittadini - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi - durante il giro nei quartieri effettuato nei mesi scorsi, ci è stato sollecitato il riordino di Pescarenico e in particolare di Piazza Era e piazza del pesce.
Queste due piazze che sono l’elemento più caratterizzante del rione, sono occupate dalle auto. Per liberarle e renderle completamente pedonali abbiamo deciso di destinare i posti auto ai residenti nel posteggio de La Ventina e zone limitrofe».
Un provvedimento che non mancherà di far discutere visto che su questo fronte le opinioni si spaccano: la comodità dell’auto posteggiata sotto casa spesso supera la volontà di pedonalizzare una delle zone più caratteristiche e turistiche della città. Ma l’assessore assicura: indietro non si torna.
La settimana prossima sono previsti alcuni incontri per definire nei dettagli l’utilizzo del posteggio che va ad aggiungersi a quelli che sono già in gestione a Linee Lecco, compreso Piazza Affari,(46 posti) appena inaugurato.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA