
Papa Francesco, il funerale in diretta anche su Unica Tv
La Messa esequiale si terrà sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato della basilica di San Pietro a Roma
Lecco e Sondrio
Flusso ininterrotto in San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Nemmeno la pioggia ha fermato i fedeli e le code chilometriche che si estendono lungo via della Conciliazione a Roma.
Il pellegrinaggio andrà avanti per tutta la giornata di venerdì fino alle 19, mentre alle 20 è prevista la chiusura della bara. «Per le esequie prevediamo oltre un milione di persone», la stima del ministro Musumeci. La Messa esequiale del Santo Padre si terrà sabato 26 aprile alle ore 10, sul sagrato della basilica di San Pietro, e sarà trasmessa in diretta anche da Unica Tv.
Si tratta del primo giorno dei Novendiali, come sottolinea in una nota la Sala Stampa della Santa Sede, nella quale si precisa che la liturgia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. Quindi il feretro del Pontefice sarà portato nella basilica di San Pietro e da lì nella basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione, come indicato dallo stesso Francesco nel suo testamento spirituale. Da domenica 27 aprile l’accesso alla tomba sarà aperto al pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA