Cronaca / Lecco città
Venerdì 19 Febbraio 2016
Palazzi a luci spente
e tutti a pedalare
Lecco, “M’illumino di meno”Ieri : oggi in serata la dodicesima edizione. In piazza Garibaldi le biciclette che producono energia realizzate dal Fiocchi.
Il risparmio energetico e la mobilità sostenibile. Le luci spente e le gambe che girano.
Oggi nel tardo pomeriggio in piazza Garibaldi a Lecco si è tenuta “M’illumino di meno” la manifestazione nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la promozione dell’uso della bicicletta. Questa è stata la dodicesima edizione dell’evento. Dalle ore 18 si sono spente tutte le luci degli edifici pubblici italiani.
A Lecco dalle 17 gli organizzatori dell’evento, la cooperativa eco86 e alcuni professori dell’istituto Fiocchi, hanno esposto le loro creazioni. Circa una cinquantina i partecipanti a “M’illumino di meno 2016”. Quest’anno si raccoglievano durante l’iniziativa anche le firme per sostenere la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace e in particolare della squadra nazionale afghana femminile di ciclismo come simbolo di parità di genere e autonomia.
Stasera nella piazza antistante al Teatro della Società si trovava una bici realizzata dagli studenti del Fiocchi che produce energia elettrica: in tanti sono saliti e pedalando hanno messo in funzione una luce, un computer, un tablet e le casse con microfono. Poi un’altra bici più piccola è stata presa d’assalto dai bambini: pedalando hanno illuminato le luci sul profilo del Resegone ritratto in un quadro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA