Cronaca / Lecco città
Venerdì 03 Marzo 2017
Pagamenti in ritardo
A Lariofiere incontro per i piccoli
Il seminario è organizzato dalle Camera di commercio di Lecco e Como
L’instabilità economica ripropone fra le piccole imprese lecchesi della subfornitura il problema dei ritardi dei pagamenti e degli insoluti, su cui martedì 7 a Lariofiere si terrà un seminario che ha lo scopo di prevenire i danni o di proporre soluzioni per mettervi riparo.
«Ritardi nei pagamenti e rischi globali: come gestire insoluti e insolvenze» è il titolo del seminario organizzato dalle due Camere di commercio di Lecco e di Como insieme a Unioncamere Lombardia fra i servizi di accompagnamento sui mercati esteri. Sul tema nei mesi scorsi l’ultimo “European Payment Report” realizzato fra circa 10mila imprese in 29 Paesi europei ha riferito che eliminare il ritardo dei pagamenti in Italia e in Europa porterebbe alla creazione di quasi 8 milioni di posti di lavoro nelle piccole e medie imprese dell’intero continente. Un problema per il quale un terzo delle piccole e medie imprese europee sente a rischio la propria sopravvivenza mentre un quarto sta considerando di procedere a licenziamenti se la situazione persiste.
Il seminario in Lariofiere, che prevede una quota d’iscrizione e durerà l’intera giornata, sarà tenuto da Alessandro Russo, avvocato, e servirà alle aziende per definire la propria gestione delle politiche di credit management e dei rischi contrattuali, finanziari e bancari. Si inizierà con le valutazioni dei rischi di insolvenza considerando aspetti geografici, culturali, commerciali e finanziarie, ma si affronteranno anche gli effetti di insoluti e ritardi sulla vita aziendale, oltre che le possibilità di recupero utilizzando strumenti contrattuali. Nel seminario si parlerà anche di come prevenire le situazioni più critiche attraverso l’analisi dei diversi strumenti di pagamento e di garanzia, e si parlerà anche di negoziazione delle condizioni di pagamento e di utilizzo di garanzie bancarie ed extra bancarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA