Cronaca / Lecco città
Lunedì 26 Marzo 2018
Olimpiadi di astronomia
Un lecchese in finale
Giorgio Spreafico scelto fra i migliori 80, frequenta la prima liceo scientifico al «Maria Ausiliatrice»
C’è anche uno studente lecchese tra gli 80 giovani italiani che si sono qualificati per le finali nazionali delle olimpiadi di Astronomia, in programma a Bari dal 18 al 20 aprile. Giorgio Spreafico, alunno di prima liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, ha infatti superato anche la selezione interregionale svoltasi a Milano il 19 febbraio, conquistando uno dei 30 posti disponibili nella sua categoria per le finali nazionali.
Giorgio, tra albe sulla Luna, valigie per Marte, orbite eccentriche, altezze del Sole e accelerazioni centripete è riuscito a risolvere i cinque quesiti proposti alla selezione in modo eccellente usando solo una calcolatrice e un righello. A rappresentare Lecco nella selezione interregionale di Milano anche un secondo studente dell’istituto Maria Ausiliatrice, Riccardo Invernizzi, anch’esso di prima liceo scientifico a indirizzo sportivo. Giorgio e Riccardo avevano infatti superato la prima selezione, tenutasi lo scorso 4 dicembre, a cui avevano preso parte 7mila studenti italiani. «I nostri due studenti – commentano dall’istituto salesiano - per tre mesi si sono preparati in autonomia per la prova di febbraio destreggiandosi tra matematica, fisica, cosmologia, astronomia e astrofisica».
La preside suor Marilisa Miotti sottolinea l’importanza del confronto con realtà al di fuori dell’istituto scolastico per una crescita personale e formativa degli studenti: «Saper valorizzare le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, oltre il contesto scolastico, è motivo di eccellenza per la didattica della scuola. Questi giovani studenti sono esempio per tutta la comunità dell’istituto, poiché il loro sguardo va ben oltre il dovere scolastico garantendo una crescita formativa di spessore».
Ai cinque migliori studenti, che saranno decretati dalla finalissima di Bari, verrà consegnata la medaglia intitolata alla grande astrofisica Margherita Hack. Inoltre sarà anche definita la squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi internazionali di astronomia in programma nell’ottobre 2018.n S.Sca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA