Nuovi servizi in farmacia
Tamponi e consulenze

Sanità Accordo siglato con l’ordine dei biologi della Lombardia
Previsti anche prelievi di sangue capillari e consigli sulla nutrizione

Sempre più farmacia di servizi. Ovvero sempre meno luogo dove “comprare” medicine, e sempre più luogo dove trovare servizi come gli esami diagnostici di primo livello (del sangue, per esempio), la prenotazione delle visite, la telemedicina… Si è partiti con la semplice prova della pressione arteriosa a offrire una serie di esami sempre più approfonditi. E anche consulenze date da specialisti. Proprio in questo senso, ovvero per unire e valorizzare le rispettive competenze, mettendole a disposizione della cittadinanza, offrendo in farmacia maggiori servizi e una consulenza professionale ancora più ampia.

Federfarma Lombardia e l’Ordine dei Biologi della Lombardia hanno siglato un protocollo quadro d’intesa che segna la collaborazione fra le parti, nell’ambito delle rispettive competenze e della legislazione vigente.

L’accordo, che avrà durata fino al 31 dicembre 2026, porta i biologi in farmacia.

Per far che? Le farmacie potranno offrire ai cittadini servizi come la consulenza nutrizionale e dietetica (fatta da biologi), in aggiunta all’esecuzione di prelievi di sangue capillare e tamponi, come stabilito con il protocollo di intesa con l’Ordine dei Biologi.

Gloria Cairoli, presidente ad interim di Federfarma Lecco, spiega: «Il protocollo andrà attualizzato. Ma già ora nelle nostre cento farmacie lecchesi si offrono tanti servizi: le vaccinazioni Covid, antinfluenzale, antipneumococcica per la platea sperimentale, consegna dei kit per la prevenzione del tumore al colon retto, poi holter pressorio, cardiaco ed elettrocardiogramma convenzionato con Ssn (gratuiti per i pazienti, n.d.r.) o in forma privata. Poi a pagamento alcune farmacie già forniscono esami del sangue, diete computerizzate, giornate di prevenzione».

Insomma, le farmacie sono sempre più di supporto al mondo della sanità

«La sinergia tra farmacia e Biologo, che opereranno nel rispetto delle specifiche competenze e della vigente normativa, potrà facilitare al cittadino l’accesso a prestazioni sanitarie di qualità, grazie alla capillare diffusione dei nostri presìdi sul territorio - ha affermato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia - L’intesa siglata con l’ordine dei Biologi Lombardia ci consentirà di rispondere in maniera sempre più puntuale e concreta ai bisogni di salute della popolazione, migliorando costantemente i servizi erogati».

Anche Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, è soddisfatto:«Questo accordo rappresenta un passo concreto verso un nuovo modello di collaborazione interprofessionale, che valorizza le competenze dei biologi nell’ambito della prevenzione, dell’educazione alla salute e del supporto nutrizionale. Portare le nostre professionalità all’interno delle farmacie significa essere ancora più vicini ai cittadini, con servizi qualificati e scientificamente fondati, in sinergia con una delle reti sanitarie più radicate sul territorio. La professione del biologo ne esce rafforzata, grazie al riconoscimento della sua specificità e dell’esclusività delle attività che la legge le riserva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA