Numeri, trionfi e medaglie: cento anni di sport a Lecco

E’ stato presentato nella sede di Confcommercio Lecco il volume “Sport lecchese.100 anni di eventi, personaggi e risultati” di Gianni Menicatti. Oltre all’autore era presente anche Andrea Mauri, presidente del Panthlon Lecco, che ha contribuito alla pubblicazione del volume. Si tratta di un’opera molto interessante, che sicuramente mancava nel contesto delle pubblicazioni necessarie a costruire la storia della nostra città e del nostro territorio.

Gianni Menicatti si occupa professionalmente di economia del territorio e da tempo è appassionato di storia e statistica dello sport locale e nazionale. «Questo libro – ha sottolineato Gianni Menicatti - nasce dal mio desiderio di “fermare” la storia dello sport lecchese. Sono citati oltre 1000 personaggi, più di 300 società sportive, giusto per fare qualche esempio, il tutto a partire dal 1920».

Il libro con taglio cronologico e tematico, ripercorre per la prima volta la storia dello sport lecchese, una storia lunga più di cento anni che abbraccia diverse discipline. Dal 1920 vengono raccontati cronologicamente i personaggi, i risultati e gli eventi più significativi riguardanti lo sport a Lecco e nella sua provincia. Nelle oltre 500 pagine sono presenti più di 3000 risultati degli atleti lecchesi, sono citati oltre mille personaggi (atleti, tecnici, dirigenti) e più di 300 società e associazioni sportive. Inoltre, sono menzionati tutti gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale che si sono svolti sul territorio. Dettagliata e ricca di dati è anche la parte statistica; numerose sono le informazioni relative ai quasi 200 atleti che hanno partecipato ai Campionati mondiali, europei ed alle Olimpiadi. Menicatti ha anche anticipato alcune delle curiosità che emergono dalle sue ricerche.

Gli atleti lecchesi che hanno partecipato alle Olimpiadi sono stati 54, mentre è interessante sapere che la prima atleta lecchese che ha preso parte ai Giochi Olimpici, nel 1948 a Londra, è stata Liliana Tagliaferri nella disciplina dei cento metri piani. Sempre in campo femminile, Menicatti ha ricordato, tra le partecipanti ai Giochi olimpici, la lecchese Lucia Micheli, che partecipò a quelli di Barcellona del 1992, nel K-4 500 metri, la brianzola Jennifer Isacco, che vinse la medaglia di bronzo ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 nel bob a due, la ciclista meratese Roberta Bonanomi che ha partecipato a ben cinque edizioni. Gianni Menicatti ha anche ricordato l’importanza che negli anni ’50 e ’60 hanno avuto gli oratori per l’allargamento sociale dello sport. In questo senso ha sottolineato l’impegno di don Spirito Colombo per la scherma e quello di don Giuseppe Tagliabue per l’atletica.

E’ stata anche ricordata la società degli “Amici dell’Educazione Fisica” fondata da Fausto Balatti e presieduta da Antonietta Nava, prima società lecchese riconosciuta dalla Fidal. In questo volume non poteva mancare ovviamente la Canottieri Lecco, intorno a cui è nato lo sport nella nostra città. Non a caso il primo sport che fu praticato dalle nostre parti fu la vela. Un libro molto interessante, dunque, che raccoglie un enorme materiale reso consultabile grazie al lavoro certosino del suo autore. Il volume sarà presentato alla cittadinanza mercoledì 5 giugno alle ore 18 al Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco. Gianfranco Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA