Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2016
Novità sul trasporto su rotaia
Corso internazionale al campus
Un percorso intensivo con esperti internazionali sulle prospettive e le opportunità del treno
Il campus di via Previati ha ospitato l’edizione 2016 della Rolling stock summer school, una vera e propria full-immersion sulla dinamica del veicolo ferroviario.
Per cinque giorni, dunque, al Polo lecchese del Politecnico si è tenuto il corso breve e intensivo rivolto a dottorandi di ricerca e giovani ricercatori attivi nel campo della dinamica del veicolo ferroviario.
«Obiettivo della summer school - hanno spiegato in ateneo - è stato quello di offrire una panoramica dei principali aspetti e problemi legati alla dinamica del veicolo che influisce su molti fattori tra cui il contatto ruota-rotaia, la sicurezza, il comfort di marcia, il rumore e le vibrazioni».
Il corso, inoltre, «ha rappresentato per i partecipanti una importante occasione per conoscere alcuni tra i maggiori esperti nel campo e per interagire con altri giovani ricercatori internazionali che condividono lo stesso ambito di ricerca». All’iniziativa formativa, ideata e coordinata dai professori Stefano Bruni del Politecnico di Milano, Simon Iwnicki della Huddersfield University e Marek Sitarz della Dabrowa Gornicza University, hanno preso parte infatti 11 docenti provenienti da diverse università europee e da aziende leader del settore ferroviario: Mats Berg - Kth Royal Institute of Technology (Svezia), Daniel Cadet - Alstom (Francia), Andreas Haigermoser - Siemens AG (Germania), Ingo Kaiser - Universidad Nebrija (Spagna), Jerzy Piotrowski - Warsaw University of Technology (Polonia), Oldrich Polach - Bombardier Transportation (Svizzera), Jordi Vinolas - Universidad Nebrija (Spagna), Steven Cervello - Lucchini Rs.
Al corso, che ha ricevuto il supporto del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, di Lucchini Rs e del Polo territoriale di Lecco, hanno preso parte 21 tra dottorandi e ricercatori provenienti da 9 nazioni. «Attività come queste sono in linea con la sempre più affermata vocazione internazionale del Polo di Lecco. Il campus, inoltre, che al suo interno coniuga spazi dedicati alla didattica e alla ricerca e che si completa con la residenza universitaria “A. Loos”, diventa location ideale per ospitare iniziative che, come la Summer School appena conclusa, assumono un carattere residenziale e contribuiscono ad animare la vita del campus stesso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA