Notte prima degli esami per 2.300 lecchesi. L’appello: «Siate coraggiosi, curiosi e determinati»

Prende il via domani, 19 giugno, alle 8.30 l’esame di maturità con lo scritto d’italiano. E puntuali arrivano le fake news, tanto che la Polizia di Stato e Skuola.net, hanno siglato la campagna “Maturità al sicuro”.

Le nuove tecnologie in particolare, con il costante sviluppo di “aiuti” digitali, possono indurre in tentazione: quasi 1 studente su 4, ad esempio, è convinto che durante le prove scritte gli smartphone si possano tenere con sé in postazione. Quando, invece, devono essere consegnati al banco della commissione, come correttamente dimostra di sapere il 77% del campione interpellato. E se il 17% è consapevole che comunque i telefoni debbano rimanere rigorosamente spenti, il 6% pensa che si possano persino usare rischiando al massimo di essere richiamati.

Un quarto dei maturandi, il 26%, è convinto che la Polizia possa controllare gli smartphone “da remoto” per capire chi eventualmente sta copiando; cosa non corrispondente al vero. E addirittura quasi la metà, il 46% ritiene che, durante gli esami, i membri della commissione possano perquisire i candidati, alla ricerca di oggetti proibiti.

Sono 2.300 gli studenti delle superiori statali e paritarie, di tutta la provincia di Lecco coinvolte nell’esame.

«Cari maturandi, mentre vi accingete a chiudere un capitolo fondamentale della vostra vita, mi rivolgo a voi per un saluto, pieno di speranze per il vostro futuro. Questo momento segna la fine di un viaggio vero e proprio, intenso e significativo, durante il quale avete affrontato sfide, superato ostacoli e celebrato successi». Questo il messaggio del direttore generale dell’ufficio scolastico, Luciana Volta, che prosegue: «La maturità è un traguardo importante, ma soprattutto è un punto di partenza verso nuove avventure e possibilità infinite, perché ogni passo che avete compiuto fino a qui, ha certamente contribuito a plasmare non solo la vostra conoscenza, ma anche il vostro carattere. Guardando indietro, ricordate con affetto i vostri compagni di classe, gli insegnanti che vi hanno guidato e le esperienze che vi hanno fatto crescere: ogni lezione, ogni discussione, ogni progetto completato ha aggiunto un tassello al mosaico della vostra formazione. Ora, si apre davanti a voi un mondo vasto e complesso, pieno di opportunità ma anche di incertezze .Non abbiate paura di sognare, di esplorare nuovi orizzonti e di seguire le vostre inclinazioni: il mondo ha bisogno delle vostre idee, della vostra energia e del vostro impegno. Siate sempre coraggiosi, curiosi e determinati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA