Neonata morta: aperto un fascicolo in Procura
La piccola è nata a Sondrio intorno alle 4,30 di lunedì scorso, con parto indotto, ma in stato asfittico, e tale da rendere indispensabile il tempestivo intervento di tutta l’unità medica presente in sala parto.
Omicidio colposo a carico di ignoti. Questa l’ipotesi contenuta nel fascicolo aperto dal sostituto procuratore Giacomo Puricelli sulla vicenda della piccola deceduta all’ospedale di Lecco poche ore dopo essere venuta alla luce all’ospedale di Sondrio. La piccola è nata intorno alle 4,30 di lunedì scorso, con parto indotto, ma in stato asfittico, e tale da rendere indispensabile il tempestivo intervento di tutta l’unità medica presente in sala parto.
Più che del vero e proprio sospetto che sia stato commesso un reato, si tratta di un atto dovuto: la morte prematura di un neonato merita che vengano effettuati tutti gli accertamenti necessari per stabilire con esattezza come siano andate le cose. Anche l’ospedale di Sondrio ha attivato il gruppo di verifica interno, detto audit, che ha il compito di appurare i fatti rispetto a quanto accaduto.
Fondamentali gli esiti dell’autopsia sul corpo della piccola e dell’esame istologico placentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA