Mostra dell’artigianato
Lariofiere pronta all’evento
Duecento aziende, Nove giorni di esposizione tra sfilate di moda, incontri,tavole rotonde e laboratori, Spazio anche alla solidarietà
Il meglio del Made in Italy in mostra ad Erba. Da sabato prossimo a domenica 6 novembre torna infatti la “La Mostra dell’Artigianato”, un percorso espositivo che propone un mix di tradizione e innovazione all’insegna dell’eccellenza artigiana italiana. Oltre 200 le aziende - in prevalenza dalle province di Como, Lecco e Sondrio - appartenenti ai settori della moda, del food, dell’arredamento e del design, dei servizi alla persona che saranno presenti a questa 43ima edizione. Ad inaugurare la mostra, sabato 29 alle 10, sarà Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato.
Tanti gli appuntamenti con tavole rotonde, laboratori, intrattenimenti musicali: tra le novità una sfilata di moda lunedì alle 21 con capi selezionati tra quelli delle più importanti aziende del territorio. Mercoledì 2 novembre l’incontro “Ragazzi, giovani. Pratica e creatività: binomio vincente” tenuto dallo psicologo Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva.
Durante la fiera si terrà anche la prima edizione del concorso di fotografia “Mondo Artigiano” che ha l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini il mondo dell’artigianato e i tratti di unicità che lo caratterizzano. Giovedì 3 novembre alle 20 si terrà la premiazione del concorso nazionale di poesia e narrativa, arrivato all’undicesima edizione.
Durante tutti e nove i giorni della manifestazione sarà possibile anche partecipare al racconto interattivo dell’eccellenza artigiana comasca - tessuto, legno e metallo - di “Lake Como Essence”, progetto interattivo realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Como.
Infine, come ogni anno, la Mostra dell’artigianato ha un’anima solidale: a Lariofiere saranno presenti alcune associazioni del territorio impegnate in diversi ambiti sociali; in questa edizione, in particolare, spazio a Cuore in Erba, Aism e la Carovana del Sorriso. La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.30, feriali dalle 15 alle 22.30 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso intero costa 4 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA