Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Maggio 2016
Mostra del legname di pregio
Oggi il debutto a Lariofiere
Prima manifestazione di settore a livello lombardo, oggi il 90% del materiale arriva da fuori regione
Apre i battenti oggi alle 15 (chiusura alle 19) la tre giorni dedicata alla valorizzazione del legname di pregio lombardo, organizzata da Lariofiere di concerto con Aribl (Associazione regionale imprese boschive della Lombardia) e CoNaIBo (Coordinamento Nazionale Imprese Boschive). Si tratta del primo tentativo a livello lombardo mai sperimentato: sull’esempio del Trentino Alto Adige, Regione che ha da tempo fatto della risorsa rinnovabile legno un punto focale del proprio sistema economico, oltre che del proprio brand, anche la nostra Regione punta sulla promozione di un materiale che ha perso la propria località a scapito dell’importazione. L’intero bacino della Brianza e del Canturino ha costruito sulla lavorazione del legname per mobili e forniture la propria credibilità; ma ad oggi il 90% del materiale utilizzato nelle ditte del territorio proviene da altre Regioni o addirittura dall’estero.
Durante l’esposizione vengono mostrati i macchinari per il taglio e la lavorazione ascrivibili ai diversi step della filiera, per un’offerta ampia e organica di tutto ciò che si rifà all’utilizzo della risorsa legno.
Cuore della mostra è l’esposizione e la vendita dei legnami di pregio, in programma per domani. Più di 200 tronchi di essenze rinomate sono messe a disposizione degli acquirenti, in lotti di diversa consistenza per adattarsi alle esigenze dei potenziali clienti, pronti per la lavorazione di primo taglio. Sono presenti i conosciuti abete, pino, noce e pioppo, ma non mancano specie più rare quali la quercia rossa e la sequoia, per un totale di più di 20 essenze.
Per venire incontro alle esigenze dei piccoli artigiani e dei falegnami, che costituiscono l’orgoglio delle nostre zone, Lariofiere ha avviato una collaborazione che rende accessibile, per la prima volta in Italia, un servizio di segheria direttamente in loco. Il materiale verrà poi venduto nella giornata di domenica in lotti più piccoli, alla portata delle tasche dei privati in visita alla manifestazione.
Non mancano poi momenti didattici e formativi, dove grazie alla presenza di maestri liutai e scultori la materia-legno viene indagata da un punto di vista artistico e culturale.
Nelle giornate di sabato e domenica l’ingresso alla manifestazione è dalle 9.30 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA