Cronaca / Lecco città
Lunedì 31 Agosto 2015
Morto Claudio Salini
L’imprenditore della Lecco-Bergamo
Si schianta con la Porsche il capo di Ics , aveva criticato duramente l’ex giunta provinciale, con quella attuale aveva trovato l’accordo sui lavori
Un urto violentissimo contro un albero, tale da spezzare in due la Porsche nuova fiammante sulla quale viaggiava l’altra sera a Roma: è morto così, per le conseguenze di uno scontro devastante, Clausio Salini, 46 anni, fondatore e titolare della Ics Grandi lavori, l’azienda che a Lecco sta realizzando l’operazione più importante e costosa nella storia della Provincia.
Le immagini del sinistro – diffuse oggi sul web dai media romani – sono impressionanti: la supercar che stava conducendo sulla via Colombo, l’arteria che collega Roma a Ostia, è andata completamente distrutta nell’urto con un albero. Erano circa le 23.20: i soccorsi sono stati immediati, ma le condizioni dell’imprenditore, apparse subito gravissime, Salini è deceduto poco dopo in ospedale.
Qualcuno, a Lecco, comunque nel rispetto della tragedia umana, ora si chiede quali potranno essere le conseguenze di questo incidente sull’opera che si è rivelata finora particolarmente complessa non soltanto tecnicamente.
Tutti, infatti, ricordano l’affondo che sul finire del 2014 aveva visto protagonista proprio l’ingegner Salini nei confronti dell’amministrazione provinciale – la giunta precedente, ndr. -: dopo aver criticato duramente Villa Locatelli sulla gestione dell’intervento, per quanto di sua competenza, aveva minacciato la rescissione del contratto se non si fosse trovato un accordo, anche economico, relativo ai maggiori costi che l’azienda aveva sostenuto e che dovrà sostenere in futuro per lo smaltimento delle terre da scavo.
L’intesa è stata quindi raggiunta in primavera, sulla base del lavoro svolto dalla commissione incaricata: la Ics Grandi Lavori ha ricevuto subito un rimborso spese da 6,5 milioni di euro, mentre ne serviranno ulteriori 11 e rotti per far fronte ai costi non previsti originariamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA