C i voleva l’incidente in centro città per cominciare a mettere un freno a chi guida i monopattini?
Questi mezzi sfrecciano ovunque sui marciapiedi, nel centro storico, sulle strade a loro vietate ma soprattutto in contromano. Nell’ultimo periodo si assiste con sempre più frequenza a bizzarre vicende che hanno come oggetto l’utilizzo improprio dei monopattini.
Ma anche per i monopattini ci sono delle regole che chi li guida non rispetta e spesso i malcapitati pedoni non sono tutelati e alla fine ne pagano le conseguenze. Forse le sanzioni sarebbero un deterrente per un comportamento spesso pericoloso. Proviamo a fare la spunta su quanto è vietato a chi circola con i monopattini anche a Lecco. Il motore elettrico deve essere pari a 500 W ed è obbligatoria la marcatura CE, attestante la conformità del prodotto alla legislazione che vige in Europa e quindi anche in Italia Si tratta di una garanzia di qualità, indicante l’adozione da parte del produttore di sistemi di gestione della qualità del mezzo visto che in precedenza il monopattino è stato sottoposto a test per accertare la stabilità, la resistenza e la frenata. Cosa è vietato: trasportare un passeggero, trasportare un carico, spingere oppure un carico o un veicolo, farsi trainare o rimorchiare da un veicolo, guidare il mezzo utilizzando contestualmente il telefonino cellulare o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, guidare il monopattino utilizzando le cuffie o altri dispositivi di ricezione o lettori audio,condurre il mezzo con un un andamento irregolare come zigzagare o fare la gimkana e altre acrobazie tra veicoli o pedoni.
Quindi circolare in contromano salvo in caso di strade con doppio senso ciclabile, circolare su strada pubblica da mezz’ora dopo il tramonto, e durante tutto il periodo di oscurità, e anche di giorno qualora le condizioni di visibilità lo richiedano, sempre se sprovvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa, e posteriormente di luce rossa fissa.
Per quanto riguarda i limiti di velocità per monopattini elettrici, non si possono superare i 20 km/h nei centri urbani e 6 Km/h nelle aree pedonali.
È vietata inoltre la circolazione sulle strade urbane o extraurbane dove il limite di velocità è superiore a 50 km/h. Queste regole purtroppo non vengono mai rispettate e forse un giro di vite sarebbe necessario prima che sia troppo tardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA