Migliora la qualità dell’aria. Bene Lecco e Sondrio

Migliora la qualità dell’aria in quasi tutta la Lombardia, Lecco compresa. A certificarlo sono i dati raccolti dalla rete di rilevamento di Arpa Lombardia.

Nel dettaglio, a Lecco si sono registrati nove giorni di superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi al metrocubo di Pm10. Tra i capoluoghi delle province limitrofe solo Sondrio, con otto giorni, ha ottenuto un risultato migliore. Como, Bergamo e Monza hanno registrato rispettivamente 21, 40 e 54 giorni di superamento del limite giornaliero di Pm10. Secondo le rilevazioni in tempo reale disponibili sul sito di Arpa, inoltre, nei primi dieci giorni del 2025 il livello di Pm10 all’ombra del Resegone non ha mai superato quota 20 microgrammi. In generale, il capoluogo di provincia peggiore in Lombardia è Milano con 68 giorni di superamento, seguito da Cremona con 57 e Brescia con 56.

Considerando invece le singole stazioni di rilevamento i numeri peggiori sono quelli della stazione di Soresina nel cremonese, dove i giorni di superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi al metrocubo di Pm10 sono stati 75, e Rezzato nel bresciano, dove lo stesso limite è stato oltrepassato 70 volte. In ogni caso, tutte le stazioni di rilevamento hanno registrato una media annua di Pm10 inferiore al limite fissato dalla legge di 40 microgrammi per metrocubo. Il secondo elemento preso in esame dal sistema di rilevamento di Arpa è il Pm2.5, ovvero quell’insieme di polveri sottili così piccole in grado di penetrare in profondità nell’apparato respiratorio di una persona.

Nel 2024 Lecco ha registrato una media annua di Pm2.5 pari a 11 µg/m³, la più bassa tra i capoluoghi di provincia lombardi. Questa la classifica completa: Monza 24 µg/m³, Cremona 23 µg/m³, Brescia 22 µg/m³, Lodi e Milano 21 µg/m³, Pavia 19 µg/m³, Bergamo 18 µg/m³, Mantova e Sondrio 16 µg/m³, Como 15 µg/m³, Varese 13 µg/m³, e Lecco 11 µg/m³. Considerando le singole stazioni di rilevamento, nel 2024 le concentrazioni medie annue più elevate si sono registrate nella stazione di Soresina nel cremonese con 25 µg/m³, un dato comunque al di sotto del limite posto dalla legge.

Nei primi dieci giorni del 2025 a Lecco è stata registrata una media giornaliera di Pm2.5 pari a 12 µg/m³ con punte di 21 µg/m³ il 2 gennaio e 25 µg/m³ il 5 gennaio. Il terzo elemento rilevato da Arpa è il biossido di azoto (NO2). Nel 2024 Lecco ha registrato una media annua di NO2 nell’aria pari 28 µg/m³. Questo dato è identico a quello di Monza, più basso dei 33 µg/m³ di Como e Bergamo e più alto dei 21 µg/m³ di Sondrio. La classifica completa dei capoluoghi di provincia è la seguente: Milano 39 µg/m³, Brescia 38 µg/m³, Varese 35 µg/m³, Bergamo e Como 33 µg/m³, Lecco e Monza 28 µg/m³, Pavia 26 µg/m³, Cremona e Mantova 24 µg/m³, Lodi 22 µg/m³e Sondrio 21 µg/m³. In tutta la Lombardia, l’unica stazione attualmente sopra al limite fissato dalla legge per il NO2 è quella di Cinisello Balsamo, nel milanese, con 42 µg/m³, dato stabile rispetto al 2023.

Nel complesso in provincia di Lecco ci sono sette stazioni fisse di rilevamento di Arpa Lombardia: Colico, via La Madoneta; Lecco, via Amendola; Lecco, via Sora; Merate, via Madonna di Loreto; Moggio, località Penscei; Perledo, piazza della stazione; Valmadrera, via Monsignor Pozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA