Meteo, è solo una tregua: da domenica torna il maltempo

L’estate pare non avere alcuna voglia di farsi vedere. Dopo la giornata soleggiata di oggi, che già nel pomeriggio ha lasciato spazio alle nubi, per domani è previsto maltempo con la minima di 15 e la massima di 23 gradi, ben lontana dal clima di stagione. «Sul lecchese è previsto ancora maltempo - spiega Davide Sironi esperto di 3bmeteo.com - con un alternarsi di nuvole, pioggia, anche temporali e sprazzi di sole».

La settimana entrante sarà segnata ancora da piogge: lunedì si andrà dai 18 ai 24 gradi ed è meglio tenere l’ombrello a portata di mano, martedì la minima sarà di 19 e la massima di 25 gradi con temporali sparsi. Mercoledì non dovrebbe piovere ma il sole sarà coperto da nubi e la massima sarà di 25 gradi, giovedì salvo cambiamenti finalmente splenderà il sole con temperature sui 26 gradi, ma già venerdì torneranno i temporali e così fino al 6 luglio.

Un’estate segnata dalla pioggia, completamente opposta a quella di due anni fa quando le temperature erano oltre i 30 gradi e c’era una grande siccità. Nulla di che stupirsi per quanto riguarda le piogge visto che Lecco è la città più piovosa d’Italia. Nella recente indagine della “Qualità della vita” realizzata sui dati di 3bmeteo relativi al decennio dal 2013 al 2023, emerge che il capoluogo manzoniano è il più piovoso dello Stivale con 122 giornate all’anno, ovvero una ogni tre.

«Dopo il forte maltempo della giornata di venerdì che ha portato temporali e nubifragi e persino un tornado in Piemonte, l’anticiclone delle Azzorre prova a intervenire nelle sorti dell’Europa occidentale allungandosi verso la Francia e il Regno Unito - aggiunge Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com -. Questo movimento avrà come conseguenza l’isolamento di un vortice di bassa pressione che scivolerà dalla Manica al mar Ligure portando nuove condizioni di maltempo per l’Italia settentrionale con forti temporali che si estenderanno in parte anche alle regioni centrali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA