Cronaca / Lecco città
Domenica 01 Dicembre 2024
Meteo: ancora una settimana di tregua, poi arriva il grande freddo
«Dalle prime ore della nuova settimana il vortice freddo si allontanerà verso la Grecia e l’anticiclone tenterà di rimontare sull’Italia, ma non avrà lunga vita. Dal nord Atlantico saranno in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com -.,Lunedì, in gran parte soleggiato, pur con qualche foschia al mattino in Val Padana. Martedì al nord è prevista debole neve nella notte sulle Alpi di confine dai 1300 ai 1500 metri con schiarite dal mattino. Mercoledì sarà soleggiato».
Una possibile nuova perturbazione nord atlantica in arrivo sul Mediterraneo centrale con veloce peggioramento in estensione dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, arriverà per l’Immacolata. Lunedì su Lecco la temperatura andrà dai 4 ai 13 gradi, domani dai 5 agli 11 gradi, mercoledì dai 5 ai 12, giovedì dai 2 ai 9 gradi e venerdì da 2 a 8 gradi. Sabato arriverà la pioggia e la colonnina del termometro oscillerà tra 1 e 8 gradi, mentre domenica giorno dell’Immacolata tra 2 e 10 gradi. Dal 10 dicembre arriverà il freddo con minime di 0 gradi in città. A Lecco, nel mese di novembre, stando ai dati raccolti da MeteoLecco.it, la temperatura massima del mese è stata di 21,9 gradi registrata l’1 novembre, che è stato anche il giorno più caldo con la media di 15,9 gradi La temperatura minima è stata di 1,8 gradi registrata il 21 novembre, che è stato pure il giorno più freddo con 5,4 gradi. La velocità massima del vento ha toccato i 53,1 chilometro all’ora il 22 novembre.
La pioggia invece è stata poco presente con soli 10 millimetri di precipitazioni. Il mese di ottobre è invece entrato nella classifica dei mesi più piovosi dell’anno in corso dopo febbraio, marzo, maggio, settembre su tutta la Lombardia con una media di gran lunga superiore a quella del periodo tra il 1991 e il 2020. Le cause sono da attribuire al frequente susseguirsi di aree di bassa pressione in discesa dal nord Atlantico, alcune delle quali sono rimaste sul Mediterraneo per diversi giorni, come accaduto in due diversi episodi nella seconda metà del mese di ottobre. Nella prima settimana di dicembre non sono attese grandi piogge, anche se sabato sarà meglio avere l’ombrello a portata di mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA