Cronaca / Lecco città
Mercoledì 02 Dicembre 2015
Mercatini, mele e zampognari
Prende il via il Natale lecchese
Accese le luminarie, il primo appuntamento è con il patrono. Il concerto dei bersaglieri, il villaggio nelle piazze, le bancarelle in viale Dante e tante altre iniziative. Eccole
È tempo di Natale. Con l’inizio del mese di dicembre prendono il via gli appuntamenti natalizi. Da venerdì è scattata l’accensione delle luminarie. Il primo appuntamento è con la festa del patrono San Nicolò, che come da tradizione porterà i suoi “pomm”, le mele rosse farinose spesso decorate con barba bianca e berrettino rosso.
Venerdì alle 21, alla Casa dell’economia di via Tonale ci sarà il concerto della fanfara dei bersaglieri. Nel frattempo venerdì aprirà il villaggio di Natale con le sue casette dedicate ai regali di Natale, in piazza XX Settembre e piazza Cermenati. Il villaggio proseguirà fino al 28 dicembre.
Domenica prossima, in viale Dante, dalle 9 alle 18, ci saranno le bancarelle degli ambulanti che per l’occasione lasceranno la Piccola per il centro città. Alle 10 dalla statua di San Nicolò, sul lungolago, prenderà il via la “Sancti patroni running” con direzione piazza del Duomo a Milano. Dalle 14 alle 18 nel cortile di palazzo Bovara la mostra della mela a cura della Fondazione Fojanini, con l’esposizione di 75 varietà di mele e degustazione. Sono previsti omaggi per i bambini grazie alla collaborazione tra il nostro quotidiano, Aido Lecco,Confcommercio e Comune. Saranno presenti gli zampognari. Tradizione vuole che la mattina della festa del patrono i bambini ricevano una mela e tre monetine di cioccolato.
Alle 11.15 al teatro della Società la consegna dei San Nicolò d’oro, le tradizionali civiche benemerenze, allietato dal coro dell’istituto civico musicale Zelioli e da “I piccoli cantori delle colline di Brianza”. Nel pomeriggio, alle 16, il concerto dell’Accademia corale di Lecco, al santuario della Vittoria. Alle 17 il corpo musicale Manzoni proporrà il concerto di San Nicolò all’ospedale Manzoni.Il 10 dicembre, dalle 14 alle 21, a Maggianico, in via Zelioli al civico 22, ci sarà “Dolce Natale” con bancarelle e laboratorio didattico per bambini
Il 12 dicembre sarà la volta de “L’addobbo di Natale” con i laboratori di Artimedia in via Nullo, dalle 10.30 alle 11.30. In biblioteca le letture ad alta voce, dalle 10.30 alle 11.30.
Il 13 dicembre protagonista sarà Santa Lucia, patrona del rione di Acquate con il tradizionale mercatino dei dolci sul sagrato della chiesa, mentre nel cortile del Comune alle 11.30 ci sarà il concerto della fanfara dei bersaglieri. Nei giorni successivi proseguono le varie feste nelle scuole, i concerti nelle chiese e i mercatini in piazza.
Il 5 dicembre prenderà il via anche il trenino di Natale dalla piazzetta del centro Meridiana al centro storico e ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA