Maturità, iniziata la prima prova per 3800 studenti lecchesi e valtellinesi. Pirandello e Ungaretti gli autori con cui dovranno cimentarsi

Alle 8.30 l’apertura delle buste. E’ iniziato l’esame di maturità per 2300 studenti lecchesi e 1500 valtellinesi. Prima prova scritta: Pirandello e Ungaretti gli autori con cui dovranno cimentarsi i maturandi. Gli studenti dovranno analizzare «Pellegrinaggio» della raccolta «L’allegria» per Ungaretti, mentre per Pirandello il testo è tratto dal romanzo del 1916 «Quaderni di Serafino Gubbio operatore» che affronta i temi dell’età contemporanea.

Tra le tracce argomentative c’è un testo della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu, che proprio in questi giorni ha firmato l’appello dei 180 costituzionalisti a fianco di Liliana Segre contro la riforma del premierato approvata proprio ieri in prima lettura al Senato.

E ancora: Maurizio Caminito, ex direttore della Biblioteca centrale per ragazzi di Roma, e il testo da «Profili, selfie e blog, la forma del diario nell’epoca di internet».

Nicoletta Polla-Mattiot con un testo tratto da «Riscoprire il silenzio, arte musica e poesia. Natura tra ascolto e comunicazione».

«Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso, una traccia che invita i maturandi a riflessioni sull’atomica. Tra i temi anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA