Cronaca / Lecco città
Lunedì 02 Novembre 2015
Marketing per vendere all’estero
Un incontro all’Api di Lecco
In via Pergola l’ultimo seminario nell’ambito del ciclo “Chi ha ucciso il tuo cliente” sulle strategie commerciali
Con l’appuntamento di domani si conclude il ciclo di tre incontri formativi sul marketing organizzato da Api Lecco.
Il tema dell’ultimo incontro del ciclo “Chi ha ucciso il tuo cliente” sarà dedicato alle strategie di espansione all’estero e arriva dopo le prime due puntate, con la prima dedicata all’analisi delle diverse cause che portano a perdere clienti e la seconda sulle strategie e le tecnologie utili a rendersi commercialmente visibili in internet. I tre appuntamenti sono dunque legati al tema dell’innovazione e, per quanto riguarda l’estero, l’appuntamento di domani è in sintonia con l’azione che l’associazione già da tempo sta esercitando per aiutare l’internazionalizzazione delle nuove imprese sia attraverso l’ufficio estero che gestisce con Confartigianato sia attraverso la commissione estero istituita all’interno del Consiglio associativo.
Il ciclo di tre incontri è stato organizzato con la società di consulenza d’impresa Osm1816 e con l’agenzia di marketing Ad Sphera. Domani a raccontare alle imprese dell’Api le opportunità e i rischi dei diversi mercati esteri sarà Paolo Ruggeri, ad di Osm International, che in una nota diffusa da Api ricorda come «fare impresa oggi richieda una grande capacità di innovare. E’ necessario – aggiunge - non solo cogliere le opportunità ma crearle, modificando così il futuro dell’azienda e la sua prosperità sul mercato».
«La nostra nuova commissione consigliare per l’estero – spiega Marco Piazza, vicedirettore dell’associazione – ha pianificato l’avvio di un percorso di cultura d’impresa legato alla divulgazione, alla condivisione, allo scambio di esperienze tra le imprese associate. Ai seminari - conclude - legati alla fase di divulgazione ne seguiranno altri sulle esperienze aziendali e individuali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA