Cronaca / Lecco città
Mercoledì 07 Giugno 2017
Manifattura 4.0
Le imprese al forum di Villa Erba
Summit 2017Fra un anno l’appuntamento diventerà mondiale
CERNOBBIO
La manifattura 4.0 lancia le sue sfide al mondo, e per farlo deve passare dal lago di Como. Domani e giovedì Cernobbio ospita il “Manufacturing Summit 2017” organizzato da Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e Regione Lombardia. Questo sarà – spiegano i promotori – il calcio di inizio del “World Manufacturing Forum”, che dall’anno prossimo si svolgerà stabilmente nella nostra regione: un confronto permanente sull’evoluzione del nuovo modello. La sede prescelta è quella prestigiosa di Villa Erba, che vedrà la sera di gala e poi la giornata di lavoro con un elenco fitto di professionalità. Il summit chiamerà a raccolta infatti esperti internazionali del settore manifatturiero, rappresentanti di grandi e piccole-medie imprese ed esponenti del mondo accademico. Insieme ci si confronterà sulle dinamiche economiche, ma anche sociali e tecnologiche che sono legate alla quarta rivoluzione industriale. Tra i relatori, anche un imprenditore comasco, Alfredo Ramponi.
In questo contesto partecipano Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia, Roberto Maroni, governatore della Regione, Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, Marco Taisch, professore del Politecnico di Milano. Previsti anche gli interventi, tra gli altri, di Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico, Jürgen Tiedje e Max Lemke della Commissione Europea.
Quali sono le chiavi per consentire la competitività come pure la prosperità sociale? Ai relatori il compito di raccontarle nel mondo di oggi e domani. Si inizierà alle ore 9.30 con Andrea Cabrini di “Class” che modererà Maroni, Ribolla, Taisch, Tiedje e Jürgen appunto, nonché il presidente di Ims International Abraham Tijerina-Priego. Poi la parola a Boccia per analizzare la sfida della nuova rivoluzione industriale. E ancora interverrà Jan Mrosik, ceo della Digital Factory Division di Siemens AG. Alle 11.30 si riprenderà con lo zoom su Ict e automazione: il dibattito avverrà tra affermati imprenditori. Voci autorevoli tra cui appunto quella di Alfredo Ramponi,alla guida di un’azienda, che questa primavera è stata invitata anche a “Sharing Italy” (evento firmato da Intesa Sanpaolo a Torino) come rappresentativa dell’eccellenza italiana, con i suoi riflessi di pietre e strass cari ai big moda. Una realtà con 110 dipendenti, che ha investito intensamente anche nella robotica. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA