Cronaca / Lecco città
Domenica 28 Marzo 2021
Mancano le figure tecniche
Lecco, gli artigiani in difficoltà
Job Talent è il portale di Confartigianato Lecco che raccoglie ogni mese una ventina di proposte
Le opportunità lavorative ci sono, nel settore artigiano. Eppure, nonostante le gravi difficoltà di questo periodo così travagliato, si fatica a trovare candidati.
Sul portale Job talent di Confartigianato le offerte di lavoro sono numerose. Si va dall’impiegato all’attrezzista meccanico, dal falegname all’operatore di patronato, dalla parrucchiera al tecnico hardware e software, passando per cablatori di quadri elettrici, fresatori, termoidraulici e marmisti, autisti e magazzinieri.
«Ogni mese – spiegano Matilde Petracca, responsabile del progetto JobTalent e Marco Frantuma, operatore dedicato – sono una ventina le aziende del territorio che si affidano al nostro servizio per la ricerca di personale. Viviamo però una sorta di paradosso: più c’è “fame” di posti di lavoro, e la pandemia con la perdita di occupazione che ha causato parla da sé, più si fatica a trovare candidati».
Secondo gli esperti, le motivazioni sono le più svariate. In particolare, «l’assenza di figure professionali specializzate. Nelle aziende manca il turn over tra chi va in pensione e chi completa il ciclo di studi. I dati delle iscrizioni scolastiche degli ultimi anni mostrano una tendenza a preferite la formazione liceale rispetto agli istituti tecnici. Il risultato è che il numero degli studenti che escono da scuole di specializzazione non è sufficiente a colmare la richiesta delle aziende del territorio».
A questo si aggiunge una bassa attrazione verso l’impresa artigiana. «Purtroppo molte volte si vive ancora lo stereotipo del vecchio lavoro manuale nella piccola bottega di paese. L’artigianato in questi anni, al contrario, e soprattutto nel periodo Covid, ha fatto grandi passi avanti verso la digitalizzazione e l’industria 4.0. Si sono create opportunità lavorative nuove e con modalità smart e digital. Da questo punto di vista manca un po’ di conoscenza del contesto lavorativo territoriale».
Insomma, nella nostra provincia il lavoro non manca.
«La qualità di Job Talent – conclude il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva – è testimoniata dal fatto che molte aziende, una volta chiusa una ricerca o con intermediazione ancora in atto, si continuano ad affidare al nostro servizio per trovare altri candidati».
Per info: jobtalentconfartigianato.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA