Cronaca / Lecco città
Venerdì 02 Ottobre 2015
Macchine e impianti
Lecco triplica le vendite in Oman
Il peso del Lecchese sul totale regionale delle esportazioni è pari al 10%
LECCO
L’Oman è una terra preziosa per Lecco, in quanto a interscambio commerciale. Nell’ultimo anno l’export è quasi triplicato e ora il peso della nostra Provincia sul totale regionale è pari al 10%, costituito prevalentemente da prodotti manifatturieri.
Non solo Lecco, però, ha fatto segnare una crescita nei rapporti con il Paese della penisola arabica. Tutta la Regione ha aumentato in modo consistente l’interscambio, passato da 36 a 92 milioni nei primi sei mesi del 2015: oltre un quarto dell’interscambio totale italiano.
Si parla nel complesso di 83 milioni di export e 8 di import (+43% in un anno) che per il 93% arriva a Milano. Si esportano soprattutto macchinari (35 milioni), prodotti in metallo (25 milioni) e apparecchi elettrici (7 milioni) mentre l’import è quasi completamente costituito da metalli.
Complessivamente nel 2014 la Lombardia ha esportato in Oman beni per un valore di 127 milioni di euro su un totale italiano di 421 milioni ed importato per 14 milioni su un totale nazionale di 39 milioni.
Interessanti, si diceva, i numeri lecchesi. Nel 2014 la bilancia parlava di esportazione di prodotti per circa 3,25 milioni di euro, con uno 0 alla casella delle importazioni. Al secondo trimestre di quest’anno, invece, la situazione è cambiata: l’import è cresciuto lievemente (43mila euro), ma soprattutto l’export ha cambiato marcia, salendo a 8,28 milioni di euro e mettendo a segno un incremento del 154,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA