Lungolago, seconda fase: da lunedì i nuovi cantieri

I lavori per la riqualificazione del lungolago di Lecco procedono più velocemente del previsto. Il coinvolgimento nel cantiere della passeggiata a lago, previsto in origine a partire dal 20 settembre, è stato anticipato al 2 settembre. Nel dettaglio, agli operai della Foti srl serviranno circa due settimane per allestire il cantiere nel tratto tra piazza Cermenati e piazza Stoppani.

Verrà realizzata la segnaletica di delimitazione delle carreggiate, con la conseguente eliminazione degli ultimi stalli di sosta ancora presenti in Lungolario Cesare Battisti, e verranno adoperati tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza dei veicoli e delle persone in transito. In parallelo, il senso unico attualmente istituito in via Nava sarà prorogato fino al 31 ottobre. Questi lavori corrispondono alle fasi 1 e 2 del cronoprogramma e dovrebbero terminare entro gennaio 2025.

«Anticipiamo – commenta Maria Sacchi, assessore ai lavori pubblici - a lunedì prossimo l’inizio delle fasi 1 e 2 dei lavori, previste per il 20 di settembre. Ringrazio l’impresa, la direzione lavori e i miei uffici, perché è grazie al costante confronto settimanale e alle squadre del personale in campo, che riusciamo a guadagnare tempo prezioso. Sono certa che i lecchesi sapranno tollerare il disagio causato dai lavori, che oggi, temporaneamente, ci sottraggono un pezzo di lungolago, ma che un domani, ce lo restituiranno più bello e sicuro».

Lungo tutta la passeggiata a lago saranno introdotte delle piazzette, ovvero zone con una pavimentazione in serizo, lo stesso materiale di piazza Cermenati, e delle panchine in calcestruzzo. L’intero percorso, inoltre, sarà dotato di torrette multipresa, posizionate una ogni 150 metri e utilizzabili per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi. Accanto alla passeggiata a lago, sarà realizzata la ciclabile, larga 2,50 metri e dotata di rastrelliere e punti di ricarica per le bici elettriche. Una ciclabile che si interromperà davanti a piazza Cermenati, dove manca lo spazio sufficiente per proseguire. Pertanto, mentre sul resto del lungolago sarà istituito il 30 km/h, lì il limite sarà abbassato a 20 km/h con l’indicazione ai ciclisti di percorrere quel tratto a piedi per poi riprendere la ciclabile davanti al nuovo McDonalds e fino alla Canottieri. Saranno eliminati solo sei alberi su 300, un sacrificio più che compensato dall’introduzione di 39 nuove piante, tra tigli e platani, in piazza Stoppani e sulla curva prima della Malpensata.

Tutta la passeggiata sarà rialzata di 15 – 20 centimetri per risolvere il problema delle sconnessioni create dalle radici. Sopra le gradinate alla Malpensata, infine, sarà creata una nuova seduta. In tutto l’intervento si articola in quindici fasi, che dovrebbero concludersi entro gennaio 2026. L’investimento complessivo per il nuovo waterfront ammonta nel complesso a circa 10 milioni di euro ed è coperto con 1.619.318 euro dal Comune di Lecco, 6.710.380 euro dal Pnrr e 1.000.000 euro da Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA