L’inverno non si fa attendere, minime vicino agli zero gradi
Meteo Sono previste temperature basse e solo qualche raggio di sole. Fine settimana nuvoloso, a conclusione di un novembre scarso di pioggia
Temperature in ribasso con minime di 4 gradi e massime di 12, e cieli grigi intercalati da qualche raggio di sole. E’ arrivato l’inverno, anche se sul calendario è ancora autunno, l’aria pungente si fa sentire.
Oggi, mercoledì, la colonnina del mercurio andrà dai 7 gradi ai 12 nelle ore di massima esposizione al sole: domani si sposterà tra i 6 e i 12 gradi, e così venerdì. Il fine settimana si annuncia nuvoloso con la minima di 5 e la massima di 8 gradi sabato e tra i 4 e i 6 gradi domenica. Quanto alla pioggia a ieri, nel mese di novembre sono caduti 9,7 millimetri di precipitazioni, ovvero quasi nulla.
Niente a che vedere con ottobre che stando ai dati Arpa ha portato su Lecco ben 303 millimetri di pioggia, posizionando il capoluogo manzoniano al secondo posto nella classifica lombarda, preceduto solo da Varese con 381 millimetri di pioggia. A Lecco come dicevamo prima la pioggia nel solo mese di ottobre è stata abbondante con 303 millimetri, a Como 298, a Brescia 283 millimetri, a Milano 249, a Mantova 231, a Sondrio solo 139 millimetri.
Il mese di ottobre è entrato nella classifica dei mesi più piovosi dell’anno in corso dopo febbraio, marzo, maggio, settembre su tutta la Lombardia con una media di gran lunga superiore a quella del periodo tra il 1991 e il 2020. Le cause sono da attribuire al frequente susseguirsi di aree di bassa pressione in discesa dal nord Atlantico, alcune delle quali sono rimaste sul Mediterraneo per diversi giorni, come accaduto in due diversi episodi nella seconda metà del mese di ottobre.
«In questa settimana al nord temperature subiscono una diminuzione e i valori che entro i primi di dicembre andranno sotto la media tipica del periodo - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com -. Dal 2 al 9 dicembre le rotture d’onda anticiclonica sull’Europa occidentale favoriranno infiltrazioni di masse d’aria più fredde sulle nostre regioni, e dal 9 al 15 dicembre l’Italia si troverà a metà strada tra l’anticiclone presente sull’Europa occidentale e una circolazione invernale su quella orientale, ne conseguirà una fase termicamente sotto media, a tratti instabile, per via dell’arrivo masse d’aria relativamente fredde».
Su Lecco, nel mese di novembre, stando ai dati raccolti da MeteoLecco.it, la temperatura massima del mese è stata di 21,9 gradi registrata l’1 novembre, che è stato anche il giorno più caldo con la media di 15,9 gradi
La temperatura minima è stata di 1,8 gradi registrata il 21 novembre, che è stato pure il giorno più freddo con 5,4 gradi. La velocità massima del vento ha toccato i 53,1 chilometro all’ora il 22 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA