Lingua blu, Zamperini: «Situazione sotto controllo, non serve allarmismo»

Per quanto riguarda la situazione relativa alla “lingua blu” «non serve allarmismo, la situazione è sotto controllo. C’è la conferma della presenza del virus ma stiamo facendo e faremo tutto il possibile per contenere il contagio. Regione Lombardia farà tutto ciò che è necessario per sostenere con ogni mezzo l’attività degli allevatori e del mondo del pastoralismo lombardo”: così il consigliere regionale lombardo di FdI Giacomo Zamperini sulla cosiddetta “blue tongue” degli ovini, segnalata nelle province di Lecco, Como, Bergamo, Pavia, Monza e Brianza.

«Voglio rassicurare sul fatto che tutti stiamo facendo egregiamente il loro dovere, in particolare le Ats e la struttura regionale. Sono in costante contatto con l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, con il quale stiamo tenendo monitorata l’evoluzione del contagio, dopo aver avviato tutti i protocolli necessari per il suo contenimento” aggiunge Zamperini.

«Depositerò una mozione urgente - prosegue - con la quale chiederò di avviare un rapido piano di intervento, senza costi a carico degli allevatori, attraverso il quale immunizzare gli animali con la vaccinazione, fortunatamente efficace e già utilizzata in passato, partendo dai territori interessati dalla presenza del virus, come quello di Lecco».

Con la mozione «chiederò inoltre che siano previsti puntuali ristori, a copertura di tutti i danni economici che possono essere collegati a questa malattia, sia diretti che indiretti” conclude Zamperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA