L’industria cerca tecnici
E punta sull’orientamento
Un incontro per spiegare alle famiglie le prospettive occupazionali dell’istruzione tecnica
L’attenzione delle famiglie nei confronti dell’istruzione tecnica è sempre più consistente. Del resto, se molte aziende del metalmeccanico lamentano difficoltà nel reperire personale tecnico significa che sotto il profilo occupazionale questa è una strada da tenere in considerazione.
Per questo motivo, Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato incontri di orientamento per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie. «L’istruzione tecnica: un’opportunità per il futuro dei nostri figli»: questo il titolo dell’appuntamento andato in scena in Sala Ticozzi lunedì sera alla presenza di un buon numero di famiglie.
«Le due serate sono state una novità introdotta quest’anno e completano, con gli ormai tradizionali appuntamenti di Orientagiovani e PMI Day, un percorso tutto dedicato all’informazione e all’orientamento – sottolinea il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva -. In province come le nostre, dove il manifatturiero è la spina dorsale dell’economia, le imprese hanno difficoltà a trovare risorse umane con un profilo di tipo tecnico-industriale e penso sia giusto che i nostri giovani e le loro famiglie possano decidere con consapevolezza rispetto alle caratteristiche di determinati percorsi e alle prospettive lavorative per il futuro. Noi abbiamo bisogno dei giovani per poter garantire il successo alle nostre imprese tutelando, così, anche lo sviluppo del territorio. Le professioni della cosiddetta area Stem (scientifico, tecnologico, economico e matematico) mostrano per il futuro le maggiori possibilità di occupazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA