«L’impresa, valori da far conoscere»
Azione sul territorioConfindustria Lecco avvia una campagna informativa per diffondere la cultura economica
Lorenzo Riva: «Vogliamo essere più vicini ai nostri iscritti per fare squadra e lavorare insieme su progetti e servizi»
Confindustria Lecco e Sondrio mette in campo una campagna di marketing territoriale senza precedenti utilizzando una serie di canali multimediali, dai mezzi tradizionali ai social, a linkedin e youtube
Si è iniziato ieri, con la presentazione alla stampa della campagna dal titolo “Siamo le tue ali” e con le affissioni di 50 manifesti per due settimane di presenza sui territori di Lecco e di Sondrio.
Programma all’estero
È solo l’inizio di una campagna che continua anche con spazi pubblicitari dedicati sulla stampa, e con la progressiva pubblicazione di video testimonianze su youtube. Per il canale dedicato sono già pronti interventi di imprenditori, da Plinio Agostoni ad Aristide Stucchi, a Stefano Fumagalli, a Mario Moro. Ma c’è anche la testimonianza della diciottenne Alessia Brisa, studentessa che ha trascorso un periodo di studio in Canada grazie a una borsa finanziata dall’associazione in un programma Intercultura.
A spiegare le ragioni di tutto ciò è stato, ieri in conferenza stampa nella sede lecchese dell’associazione, il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. Con lui a parlarne c’erano anche, per l’associazione, il direttore generale, Giulio Sirtori, e il responsabile delle relazioni esterne e istituzionali Riccardo Confalonieri, oltre a Cristina Rolando di Leagas Delaney Milano, grande marchio della comunicazione strategica d’impresa.
«Come annunciato all’inizio del mio mandato - ha affermato Riva - diamo ora il via al progetto per rendere la nostra associazione più moderna e visibile, per condividere con la maggior vicinanza possibile alle imprese dei nostri due territori la volontà di fare squadra e lavorare su servizi e progetti. La nostra associazione rappresenta da 70 anni l’economia del territorio. In questo momento - ha aggiunto Riva - dedichiamo alle nostre imprese una campagna di comunicazione che si basa sulla forza dei nostri valori fondanti per rafforzare il senso di appartenenza a Confindustria».
E spiega il titolo della campagna: «Noi imprenditori siamo a volte un po’ sognatori ma concreti, e forse a volte anche un po’ presuntuosi, ma abbiamo sempre dentro di noi l’ambizione di mettere le ali alle nostre imprese. Vogliamo farlo anche come associazione, lavorando insieme ai nostri iscritti».
Le iniziative
«Nella definizione del progetto - ha detto Cristina Rolando - abbiamo immediatamente condiviso l’idea di mettere al centro la persona che fa impresa, e allo stesso tempo di valorizzare la centralità dell’impresa e del suo ruolo sociale. Da ciò - ha aggiunto - è derivata la decisione di procedere con lo storytelling come strumento di diffusione di cultura d’impresa. Su questa base - ha aggiunto - svilupperemo nuove iniziative con Confindustria Lecco e Sondrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA