Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2016
Licenziamenti, nuove norme
Incontro della Cisl di Lecco
Il seminario si terrà venerdì 23 in via Besonda, seguiranno altri convegni aperti al pubblico
Si aprono con un corso di formazione dal titolo “Tutelare i contrattare tra crisi e jobs act” i “venerdì” della Cisl Lecco-Monza e Brianza.
Dopo questo primo appuntamento, fissato per venerdì 23 nella sede sindacale lecchese di via Besonda, dedicato ai soli sindacalisti gli incontri settimanali proseguiranno con conferenze su temi di attualità sindacale aperte anche al pubblico.
Il corso approfondisce due temi. Primo, i licenziamenti che mantengono la tutela del reintegro anche dopo l’entrata in vigore del jobs act e il modo in cui il sindacato debba attrezzarsi per affrontarli. Secondo, gli strumenti a disposizione per contrattare il welfare in azienda, a partire dalla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
A parlarne saranno, nella mattinata, Tatiana Biagioni, avvocato, che interverrà sul “licenziamento ritorsivo e discriminatorio”, seguita da testimonianze dell’ufficio vertenze. Nel pomeriggio interverrà Anna Ponzellini su quale sia la contrattazione possibile sulla conciliazione, seguita da testimonianza di accordi aziendali già raggiunti. Il jobs act ha cancellato il reintegro ma non le norme sul licenziamento discriminatorio per cui «se il giudice lo riconosce come tale il reintegro è mantenuto anche in aziende sotto i 15 dipendenti», afferma la segretaria generale della Cisl Lecco e Monza Rita Pavan. «Inoltre – aggiunge – il corso ci è utile per dare ai nostri sindacalisti utili a riconoscere la natura discriminatoria di un licenziamento mascherato da altre ragioni. Prima c’era il reintegro a sanare certe situazioni, ora serve un occhiale particolare per riconoscerle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA