Leone d’oro alla carriera per meriti professionali ad Amedeo Bianchi

Già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, sarà insignito del prestigioso premio a Venezia

Amedeo Bianchi, napoletano di nascita e lombardo di adozione, magistrato della Corte dei conti, professore universitario e già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, sarà insignito del prestigioso Leone d’Oro per meriti professionali.

Si tratta del riconoscimento che viene identificato con il premio cinematografico assegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, rassegna nata nel 1932. Fino all’agosto 2007 il Leone o Gran Premio Internazionale di Venezia veniva promosso dall’Associazione nazionale ed internazionale “Mario Del Monaco”; dal mese di settembre 2007 è promosso dal Gruppo Armando Curcio Editore Spa, dalla Venice in the World Srl e dalla Leone d’Oro Foundation.

Dal 2007 è stato istituito anche il Leone d’Oro alla carriera per meriti professionali, dedicato ai professionisti, all’editoria, alla musica, alla danza, alla comunicazione, nonché a tutti gli artisti nazionali ed internazionali.

Oltre che prestigioso, si tratta di un premio considerato “prezioso” in quanto il Leone è in oro zecchino 24 karati.

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia, venerdì 29 marzo alle 10.30 al Palazzo della Regione Veneto, a ricevere il premio, anche questa volta un mix di eccellenze nel campo dell’imprenditoria, dello sport, della magistratura, dell’arte e della cultura.

Madrina e conduttrice della manifestazione sarà l’attrice Luz Adriana Sarcinelli, docente universitaria, vincitrice del Leone d’argento come miglior attrice emergente nel 2016 e del Premio Comunicazione 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA