Cronaca / Lecco città
Domenica 05 Marzo 2017
L’edilizia in mostra
Dal mercato segnali di ripresa
La Meci a Lariofiere: sabato 25 il via alla rassegna dedicata a tutto il settore delle costruzioni
Lariofiere si prepara ad ospitare la 34esima edizione della Mostra dell’edilizia civile e industriale (Meci), in programma da sabato 25 a lunedì 27.
Paolo Valassi, presidente del comitato promotore di Meci, nota: «L’edilizia ha sempre svolto una funzione di volano per lo sviluppo. Ogni euro che il settore delle costruzioni mette in moto si moltiplica all’interno sua filiera e del suo indotto. Per questo motivo - continua Valassi - i segnali di ripresa degli investimenti nel residenziale, testimoniati dall’aumento significativo dei mutui e dal risveglio di un’attenzione da parte del mercato, sono seguiti con grande interesse da tutto il sistema economico, anche nelle nostre province».
E proprio al mercato del cliente finale questa edizione della Meci guarda: «È una tendenza che già nelle ultime edizioni abbiamo voluto incentivare. – afferma il vicepresidente del comitato promotore Davide Maspero –. La casa rappresenta un bene di riferimento per le famiglie italiane: il nostro Paese ha, in assoluto, il più alto tasso di proprietà immobiliare. La Meci vuole essere una vetrina privilegiata per chi deve acquistare un’abitazione o per chi è alla ricerca delle ultime novità in tema di materiali e soluzioni per il suo adeguamento impiantistico o strutturale».
Alla Meci, gli espositori coprono un ampio spettro di prodotti e tecnologie: dai serramenti ai rivestimenti, dagli impianti fotovoltaici ai pannelli solari, dalle coperture alle case in bioedilizia. E poi spazio all’immobiliare e ai servizi professionali per chi deve acquistare o cambiare abitazione, oppure deve ristrutturarla: «Del resto, - continua Maspero - l’ammodernamento del nostro patrimonio edilizio, pubblico e privato, è forse la più grande sfida che abbiamo di fronte, come società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA