Cronaca / Lecco città
Lunedì 22 Novembre 2021
Lecco. Viale Turati con le luminarie
In centro proiezioni sugli edifici
Sabato 27 si accenderanno le luci delle feste natalizie - Restano al buio Castello, Acquate, Germanedo, Maggianico e Pescarenico
LECCO
Viale Turati si veste a festa per Natale con tanti fili di luci posizionati già salendo dal lungo lago verso via Capodistria e da lì su viale Turati che da sabato 27 si accenderà, per poi arrivare all’incrocio con via Parini dove invece calerà il buio.
E sarà buio anche a Castello il rione sopra il centro città dove le luci saranno quelle degli addobbi dei privati e di qualche commerciante.
Niente luminarie neppure a Olate e Acquate. Si vestirà invece a festa viale Adamello e alcune vie attorno che quest’anno come già nei due anni precedenti saranno sfavillanti grazie all’iniziativa di alcuni commercianti e studi di professionisti. Tutta un’altra storia in centro, dove da sabato 27 al 9 gennaio torna “Luci su Lecco”, l’iniziativa voluta dall’associazione “Amici di Lecco” per valorizzare la città in occasione delle festività.
Quest’anno verranno illuminate oltre alle piazze centrali XX Settembre e Cermenati, anche via Cavour e via Roma, oltre a piazza Diaz e piazza Manzoni. A fare da filo conduttore saranno la cultura e il Natale, unendo lo Schiaccianoci con proiezioni sui palazzi di piazza XX Settembre e piazza Cermenati e sul pavimento di via Roma, Dante Alighieri con proiezioni sui palazzi di piazza Diaz e sul pavimento di via Cavour, e Alessandro Manzoni con proiezioni sui palazzi di piazza Manzoni e sul pavimento di via Roma.
Viale Turati fa parte del progetto “Luci su Lecco” e qui a differenza di altre zone i commercianti si sono accordati per illuminare il lungo viale dove si aprono numerose attività commerciali.
Non ci saranno le luminarie a Maggianico e Chiuso, neppure a Pescarenico, Germanedo e Belledo dove i negozi sono sempre meno e il costo per vestire a festa le vie diventa di conseguenza alto.
E se viale Turati sarà sfavillante non lo saranno però le vie interne di Santo Stefano visto che le luci sono solo sulla strada centrale. Nei punti strategici dei rioni arriverà “Manto di stelle” a cura di Ltm, la lecchese turismo e manifestazioni, in collaborazione con il Comune, con proiezioni di luci sulla scuola media Stoppani di Germanedo, sulla media don Ticozzi di San Giovanni, sulle elementari Diaz di San Giovanni e su quelle di Santo Stefano sopra viale Turati, oltre che all’elementare Cesare Battisti di Acquate e alla Ponchielli di Maggianico.
E ci saranno le proiezioni sulle chiese parrocchiali di Rancio e Bonacina, nella zona del cimitero di Laorca, su palazzo Belgiojoso a Castello, in piazza Era a Pescarenico, in piazza V Alpini a Germanedo, al lavatoio di Belledo, e al museo del Beato Serafino a Chiuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA