Lecco: una via per l’ingegner Bernardo Sironi nel rione di Germanedo

E’ stata intitolata al cavaliere Bernardo Sironi, ingegnere, la strada pedonale che costeggia il parco di villa Eremo a Germanedo. Gattinoni: «Un grazie al gruppo Amici di Germanedo per aver promosso questa giornata e per aver reso la memoria di questi due protagonisti dell’arte e dell’ingegno lecchese nuovamente attuale»

Lecco

Intitolata al cavaliere Bernardo Sironi, ingegnere, la strada pedonale che costeggia il parco di villa Eremo a Germanedo. Questa mattina la cerimonia alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni, del consigliere regionale Giacomo Zamperini, dei nipoti di Sironi, del presidente dell’Ordine degli ingegneri di Lecco Adriano Alderighi, e da Marco Bernasconi e Umberto Calvi del gruppo Amici di Germanedo.

I bambini dell’asilo Monumento di Germanedo, disegnato proprio da Sironi, hanno proposto un accompagnamento musicale, mentre don Raffaele Anfossi ha benedetto la targa. L’intitolazione si è inserita nella giornata “Ingegno, musica e paesaggio”, proposta dal Comune con il gruppo Amici di Germanedo, il circolo Promessi Sposi e l’associazione Giuseppe Bovara archivi di Lecco e della provincia.

Bernardo Sironi classe 1882, scomparso nel 1964, fu benefattore e professionista firmando la progettazione di ville, chiese e di infrastrutture come la strada per i Piani Resinelli, e parte dell’acquedotto cittadino. Nel 2016 Marco Bernasconi fu contattato dal gruppo Amici di Germanedo come consulente storico per raccogliere notizie e testimonianze legate all’opera di Sironi, unico esponente lecchese dell’Art Decò, insieme alla moglie Vincenzina Cima fondò anche un’officina, inoltre ricoprì ruoli nell’Amministrazione pubblica a Germanedo, quando ancora era Comune autonomo.

«Un bel momento di festa per gli abitanti di Germanedo, abbiamo ricordato due grandi personaggi di Lecco di cui si era un po’ persa la memoria: il cavalier Sironi, illustre ingegnere e progettista di opere fondamentali della città e del territorio, cui dedichiamo un giusto tributo con l’intitolazione di una via, e Gian Raimondo Serponti di Mirasole musicista alla cui famiglia si deve Villa Eremo e il suo parco. Un grazie va al gruppo Amici di Germanedo per aver promosso questa giornata e per aver reso la memoria di questi due protagonisti dell’arte e dell’ingegno lecchese nuovamente attuale», ha rimarcato il sindaco Mauro Gattinoni.

Nel pomeriggio all’auditorium del centro civico Pertini di via dell’Eremo il concerto dedicato al pianista e compositore Gian Raimondo Serponti di Mirasole proposto dal Maestro Andrea Cantù.

A Lecco una via per l'ingegner Bernardo Sironi

© RIPRODUZIONE RISERVATA