Cronaca / Lecco città
Lunedì 27 Febbraio 2017
Lecco. Via ai nuovi corsi online
Sicurezza sul lavoro e assicurazioni
Confcommercio: iniziative promosse da Palazzo Falck, il presidente Peccati: «Opportunità di formazione importanti per gli imprenditori e i loro collaboratori»
Il salto di qualità nella propria offerta formativa ha avuto luogo proprio con questo mese di febbraio: Confcommercio Lecco, come annunciato a inizio anno, ha fatto esordire i nuovi corsi online, che daranno dunque ancora più agio ai cittadini e agli operatori alle prese con la necessità di aumentare le proprie competenze.
A Palazzo Falck, dunque, il catalogo formativo è sempre più ricco, visto che da qualche settimana è possibile accrescere la propria preparazione restando comodamente a casa o in ufficio. Nessun obbligo di frequenza, quindi, per chi sceglierà di usufruire dei corsi attivati su tre tematiche ben precise: sicurezza sul lavoro, inglese commerciale e settore assicurativo.
«Ormai da diversi anni – ha rimarcato il presidente, Antonio Peccati - l’associazione investe nella formazione, convinta del valore che la stessa riveste per il sostegno della crescita e dello sviluppo degli imprenditori e dei loro collaboratori. Si tratta di una leva competitiva sempre più decisiva e che risulta importante in tutti i settori da noi rappresentati: dal commercio, al turismo ai servizi. L’ottimo lavoro svolto dal Cat (la società di formazione di Confcommercio, ndr.) e dal nostro Ufficio Formazione uscirà ulteriormente rafforzato da questi corsi online».
Soddisfatto per l’esordio, avvenuto a pieno regime, della nuova funzionalità formativa anche Angelo Belgeri, che oltre a essere vicepresidente dell’associazione di piazza Garibaldi è anche presidente dello stesso Cat. E’ stato lui a rimarcare che la piattaforma per la formazione a distanza attivata questo mese è stata realizzata in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio di Milano.
«Si tratta di un ulteriore tassello che arricchisce la nostra offerta formativa – ha detto -. E’ una risposta alle rinnovate esigenze di tempo e spazio espresse anche da parte di chi opera nel commercio. Le modalità di accesso alla formazione sono in continua evoluzione e Confcommercio Lecco non si è fatta trovare impreparata, affiancando ai corsi a catalogo, organizzati all’interno della nostra sede o presso le imprese, anche quelli online. Siamo convinti che saranno molti gli operatori che usufruiranno di questa opportunità».
Tutti i corsi online – per il momento sono stati attivati quelli sulle tre tematiche specifiche già ricordate, ma in futuro si potenzierà in modo importante anche questa parte dell’offerta formativa di Confcommercio – sono a pagamento e sono accessibili non soltanto agli associati, ma a tutti gli interessati.
Con questo nuovo canale, Palazzo Falck va incontro alle esigenze, riscontrate in modo sempre più frequente tra gli aspiranti corsisti, di poter accedere in modo più libero alle lezioni, “frequentandole”senza il vincolo della sede fisica e dell’orario prestabilito. In ogni caso, consultando il sito confcommerciolecco.it è possibile rendersi conto della varietà di proposte che caratterizzano l’associazione, la quale ha programmato lezioni e iniziative fino a fine anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA