Cronaca / Lecco città
Lunedì 15 Novembre 2021
Lecco. Una filastrocca dei bimbi
ricorda i 60 anni della scuola
A Chiuso, le elementari furono inaugurate il 3 novembre 1961. Oggi gli alunni sono 66
Era il 1960 «nel quartiere di Chiuso, dove c’era una grande prato, un giorno qualcuno una pietra importante ha posato. Perché gli abitanti desideravano tanto una scuola elementare che dopo un anno e mezzo si poté finalmente inaugurare. Così arrivarono il sindaco, gli assessori, perfino un ministro a fare gli onori».
Comincia così la filastrocca scritta dagli alunni dell’elementare Torri Tarelli di via Gemelli, cinque classi per complessivi sessantasei bambini, per festeggiare i sessant’anni della loro scuola.
Il 3 novembre del 1961 in una giornata «fredda e piovosa con la banda che suonava: “La scuola è aperta”, si proclamava. E le fu dato il nome Torri Tarelli per ricordare gli importanti fratelli che hanno aiutato l’Italia a diventare una nazione unita da amare. Da allora quante persone son passate in quella scuola sulla collinetta, dire tutti i nomi? ci vorrebbe altro che un’oretta».
Le insegnanti guidate dalla capogruppo Daniela Gianola hanno collaborato con gli alunni per organizzare la festa che resta il grande evento di questo anno scolastico. Già dieci anni fa c’erano stati i festeggiamenti per il mezzo secolo. «2021: il tempo è passato e nulla è stato dimenticato. I nostri ricordi teniamo stretti ma verso il futuro noi siamo diretti. Siamo partiti e non ci vogliamo fermare, siamo cresciuti e pronti a cambiare», si conclude così la filastrocca della Torri Tarelli.
La costruzione della scuola fu possibile grazie ad un contributo statale di 50 milioni delle vecchie lire, la posa della prima pietra è datata 19 maggio 1960.
Fino a quell’epoca Chiuso non aveva la sua scuola elementare e gli alunni di prima, seconda e terza avevano le aule nei locali della materna, mentre quelli di quarta e quinta nell’edificio di via Puccini che ora accoglie le medie.
Ci sono stati periodi con 150 alunni divisi sulle cinque classi, e periodi dove in prima c’erano fino ad una quarantina di iscritti, mentre oggi i numeri sono molto ridotti. Il rione crede molto nella sua scuola elementare e negli anni passati è nato il “Comitato di Chiuso” che ha difeso la Torri Tarelli quando aveva rischiato la chiusura.
A gennaio si apriranno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico e chi sceglierà la scuola di Chiuso troverà una piccola realtà dai grandi progetti. Una realtà che ha sessant’anni ma non li dimostra e che guarda avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA