Cronaca / Lecco città
Giovedì 29 Settembre 2016
Lecco. Un gioco
per imparare la finanza
Serata dimostrativa di Cash flow che insegna termini e strumenti operativi dei mercati
LECCO
Serata dimostrativa Cash flow (flusso di cassa) è un gioco per imparare termini e strumenti operativi della finanza. Si potrebbe definire una sorta di Monopoli didattico sui mercati finanziari. In città, è attivo il Cash flow club Lecco, presieduto da Renato Paccagnella, con vice Gabriele Piras.
Il club lecchese ha organizzato una serata con una quindicina di partecipanti per presentare il gioco e aiutare a capire alcuni meccanismi, anche psicologici, che presidiano i nostri comportamenti in materia finanziaria.
Spiega Gabriele Piras: «Cash flow è un gioco, ma quando vi siamo impegnati la nostra mente non sa riconoscerlo. Quando entrano in azione alcuni meccanismi la nostra mente si inceppa, e prevalgono credenze, convinzioni e valori, alcune costruttivi, altri meno. Nella serata che abbiamo organizzato a Lecco - prosegue Piras - quel che è venuto fuori, nonostante le differenze enormi (estrazioni culturali e professionali) tra i partecipanti, sono alcuni stereotipi sul denaro, alcuni luoghi comuni su banche, soldi, mutui, prestiti. Nel corso del gioco, un ingegnere aveva le stesse incertezze di un pensionato. Forse perché siamo abituati a ragionare secondo schemi. Cash flow mira ad aiutarci a decidere in modo più consapevole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA