Lecco, tutti in classe tra oggi e domani i 46mila studenti

Tutti, o quasi, in classe. Oggi prendono il via le lezioni per gli alunni dei tre istituti comprensivi e domani sarà il primo giorno di scuola per gli studenti delle superiori.

«Auguro a tutti di affrontare e di vivere il nuovo anno scolastico come un’importante opportunità di apprendimento e di acquisizione delle competenze fondamentali per il futuro lavorativo, ma anche come occasione per costruire e consolidare le relazioni interpersonali, attraverso la condivisione e il rispetto delle regole di convivenza - dice Carlo Malugani, consigliere provinciale delegato all’istruzione -. L’esperienza scolastica è una tappa fondamentale nel percorso di crescita dei giovani, da cui dipenderà il loro successo nel lavoro e nella vita quotidiana; pertanto, va affrontata con il massimo impegno e senso del dovere».

Ai docenti e al personale scolastico «ricordo l’importanza del loro ruolo nella formazione e nell’educazione dei giovani e chiedo di tenere sempre presente che lo studente è prima di tutto una persona - prosegue Malugani -. A tutti chiedo di porsi degli obiettivi e auguro di raggiungerli. Solo così riusciremo a dare un senso a questa esperienza di vita comune e a ricostruire quel tessuto sociale e civile di cui abbiamo tanto bisogno».

Su tutto il territorio provinciale, dalle materne alle superiori sono 46.200 gli studenti.

In città sono 12.918 gli alunni dalle materne alle superiori, di questi attorno agli 8.000 nelle superiori.

Sono invece 1.087 bambini delle materne, di cui 798 nelle paritarie e 289 nelle statali, per loro l’anno scolastico è già iniziato la scorsa settimana. Per i piccoli della materna l’anno scolastico è infatti più lungo e va da inizio settembre a fine giugno, e nelle materne paritarie prosegue pure a luglio.

Sono 2.089 gli alunni delle elementari, di questi 1.449 gli iscritti alle statali e 640 gli alunni che frequentano le paritarie.

Alle medie ci sono 1.742 iscritti, di questi sono 1.252 alle statali e 490 alle paritarie.

Oggi sarà il giorno di prova per le dieci classi dell’elementare Carducci che hanno lasciato la sede di piazza Carducci a Castello per trasferirsi nei prefabbricati di via XI Febbraio. C’è un grande punto interrogativo sul traffico: sulle conseguenze che questo trasferimento potrebbe portare sull’asse viabilistico del Caleotto, soprattutto dalle prossime settimane quando le lezioni avranno l’orario pieno.

A breve partirà il cantiere per la sistemazione della Carducci dove è prevista una spesa di 1.300.000 euro, i lavori riguardano il rifacimento delle aule e dei servizi, la sostituzione dei serramenti esterni e delle porte interne, il rifacimento della pavimentazione della palestra ed inoltre la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento, la sostituzione delle plafoniere con nuove lampade a led. Lavori importanti che proseguiranno per l’intero anno scolastico, confidando che a settembre 2024 sia tutto pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA