Cronaca / Lecco città
Venerdì 26 Gennaio 2018
Lecco: turismo
Il lago fa promozione social
Presentato il nuovo sito unico del Lario. Sulla bacheca tutti i post pubblicati dai visitatori. In dieci anni presenze cresciute del 22% a Como e del 7% a Lecco. Nuovo portale: dati sugli arrivi in tempi brevi
Un solo lago con un brand forte, un solo portale molto più social, un unico strumento online di rilevazioni delle presenze turistiche. Perché il turismo negli ultimi dieci anni sta crescendo, da record a Como, più timidamente a Lecco. Ma non si può stare a guardare, anzi. Così dai dati, presentati assieme alle nuove iniziative per strutture e visitatori dal delegato della giunta camerale Andrea Camesasca di Como e dal consigliere provinciale lariano Giovanni Vanossi, emerge anche la volontà di continuare a coltivare questo tesoro per l’economia delle due province.
Perché sì, le presenze in dieci anni sono cresciute in modo sostanzioso in terra comasca: a quota 2 milioni e 874mila (dato 2016, nel 2007 erano oltre mezzo milione in meno), si tiene saldo il terzo posto in classifica, dopo Milano e Brescia. A Lecco l’aumento è stato meno radicale, ma costante: da 522.590 a 560.384. Ciò significa un incremento del 23,6% per le strutture comasche, del 7,2% per quelle lecchesi.
Con un’ulteriore differenziazione per l’incidenza tra italiani e stranieri: i secondi pesano per il 75,5% a Como), per il 55,5% a Lecco.
Che cosa fare per consolidare il trend e aiutarsi? Contaminarsi, positivamente, tra territori, strutture, operatori in ogni ambito, è il messaggio mandato ieri. Anche perché ci sono diversi strumenti condivisi, dopo tanto lavoro portato avanti insieme anche l’anno scorso, tra educational, guide tematiche, collaborazioni con soggetti esteri e istituzioni, accelerazione digitale.
Prima di tutto, il marchio “Lago di Como un mondo unico al mondo”. Nel 2017 si è lanciata la campagna di diffusione e già sono state rilasciate autorizzazioni per esibirlo a 178 aziende, turistiche ma anche manifatturiere, comasche come lecchesi. Un marchio che unisce due rami, località gettonate in modo diverso per le preferenze dei turisti eppure ugualmente affascinanti: di qui il valore della “contaminazione” su cui insiste Camesasca. Così si può promuovere la propria attività, come pure rafforzare l’immagine del territorio: un’azione di squadra, dove tutti vincono. Obiettivo nel 2018: raddoppiare il risultato finora ottenuto, attraverso un marketing intenso a suon di informazione e di gadget.
Unità significa anche superare un’altra frammentazione che creava confusione: oggi finalmente è nato il nuovo portale Lakecomo.is. Una chance per orientarsi in maniera efficace nella bellezza e nelle esperienze del lago, pure con un approccio social, dove cioè i visitatori possono facilmente comunicare il loro vissuto. Le emozioni in rete sono un ottimo riscontro e un volano per attirare altri viaggiatori.
Infine, ieri è stato tenuto a battesimo Turismo.5, il portale regionale che dovrà essere utilizzato da tutte le strutture per la comunicazione dei dati statistici. Semplificando anche gli adempimenti di pubblica sicurezza da svolgere in Questura. Un software prezioso soprattutto per le piccole strutture, tra l’altro capaci di vivere un boom incredibile in questi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA