Cronaca / Lecco città
Venerdì 01 Novembre 2024
Lecco: terminati i lavori della rotonda tra via Marco d’Oggiono e via Digione
A breve il cantiere si sposterà in piazza Manzoni
È terminata la riqualificazione della rotonda posta all’incrocio tra via Marco d’Oggiono e via Digione. Nella notte tra giovedì e venerdì sono state effettuate le operazioni di asfaltatura.
“Il progetto – spiega il sindaco Mauro Gattinoni – prevede ora la realizzazione di due castellane, ovvero gli attraversamenti pedonali rialzati nonché, per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, la tracciatura della bikeline come previsto dal biciplan. In parallelo, verranno avviati i lavori di costruzione definitiva della rotonda di piazza Manzoni. La consegna dell’opera è fissata al 30 novembre, meteo permettendo”.
La spesa per la costruzione definitiva per le due rotatorie ammonta a 500mila euro, finanziati per metà con il contributo erogato da Regione Lombardia lo scorso anno per lo sviluppo delle infrastrutture a seguito della promozione della Calcio Lecco in serie B. Si avvia così alla conclusione una sperimentazione durata alcuni anni e che ha fatto molto discutere in città. In particolare, i più critici hanno contestato all’amministrazione la provvisorietà in cui sono state lasciate a lungo le rotonde, costituite inizialmente dai jersey bianchi e rossi, nonché la diminuzione di sicurezza sui passaggi pedonali derivante dall’aver eliminato i semafori. Di contro, l’amministrazione ha rivendicato la scelta della “desemaforizzazione”, evidenziando come l’introduzione delle rotonde abbia reso il traffico più fluido in quella parte del centro cittadino. Certo, rimangono alcuni problemi da risolvere.
“In questo momento – conferma Gattinoni – la rotonda dietro al teatro della società presenta un raggio troppo piccolo e questo determina un rallentamento del flusso veicolare in quel punto. Si rende necessario un intervento molto importante per allargare il raggio della rotatoria. Verranno demoliti il sottopasso della questura e alcune aiuole nella zona del teatro e del tribunale. Si prevede inoltre la sistemazione dei punti di accesso alla rotatoria su viale Costituzione e via Leonardo da Vinci”.
Lo sviluppo della progettazione, nonché l’esecuzione dei lavori, per questo intervento così delicato sono previsti nel corso del 2025. Secondo il piano triennale delle opere pubbliche, il costo complessivo della costruzione definitiva della rotonda dietro al teatro della società sarà pari a circa 800mila euro.
“Per quanto riguarda via Leonardo da Vinci – conclude il sindaco - confermo che entro il 30 novembre termineranno i lavori del teleriscaldamento. Il cantiere si sposterà poi nelle vie interne. Ad oggi non ci sono invece aggiornamenti sul ponte Kennedy, né sul teleriscaldamento né su eventuali nuove soluzioni viabilistiche di cui discuteremo con Anas, Provincia e comune di Malgrate”. Un’interlocuzione, quest’ultima, fondamentale per riuscire a sviluppare un ridisegno completo della viabilità che ruota intorno al Kennedy.
Le questioni sul tavolo sono tre: la proposta di Palazzo Bovara di invertire il senso di marcia sul viadotto, introducendo due corsie in uscita dalla città e una in ingresso; l’esigenza di Malgrate di risolvere il problema di sicurezza per chi proviene dal lungolago; la necessità di trovare spazio sul ponte per la pista ciclabile. Del resto, la prospettiva futura è che da Lecco si possa arrivare in bicicletta fino a Parè di Valmadrera, quando sarà realizzato il tratto a sbalzo sul lago nella zona della Rocca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA