
Cronaca / Lecco città
Lunedì 31 Marzo 2025
Lecco, teleriscaldamento: i lavori si spostano in via Nazario Sauro e in via Roma
Lecco
Proseguono senza sosta i lavori di posa della rete del teleriscaldamento a Lecco. Da lunedì 31 marzo si è aperta una nuova fase particolarmente delicata. Completato l’intervento in piazza Garibaldi, gli operai della ditta cremonese Laborem srl, l’impresa che si sta occupando della posa dei tubi per conto di Acinque energy greenway, si sono spostati in via Nazario Sauro, nel tratto tra piazza Garibaldi e piazza Affari, e in via Roma, nel tratto tra piazza Garibaldi e via Carlo Cattaneo.
Per permettere lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, nel primo caso sono stati istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta negli stalli individuati con segnaletica verticale mentre nel secondo caso è stato introdotto il senso unico di marcia verso via Carlo Cattaneo.
In entrambe le vie il cantiere proseguirà almeno fino al 13 aprile. La delicatezza di questa fase non riguarda solo il teleriscaldamento in sé: completata la posa dei tubi, infatti, si potrebbe aprire quella riflessione su un ridisegno complessivo di piazza Garibaldi auspicata da più parti negli scorsi mesi. Per la riapertura completa di corso martiri della Liberazione, una delle arterie principali della viabilità cittadina, bisogna attendere fino al 3 aprile.
Solo allora saranno rimossi il senso unico alternato introdotto nel tratto tra l’incrocio con via Amendola e piazza Manzoni, in direzione di piazza Manzoni, nonché il divieto di sosta negli stalli individuati con segnaletica verticale e l’obbligo di svolta a destra per chi arriva da via Appiani. Dopodiché i lavori interesseranno via Amendola e via Dell’Isola. In altre parole, la viabilità in quella zona, seppur in miglioramento, continuerà a rimanere sotto pressione: via Amendola è la seconda via d’accesso ai ponti Azzone Visconti e Kennedy oltre alla collana di rotonde del centro ed è uno sbocco fondamentale per gli automobilisti soprattutto in caso di emergenza.
A proposito di rotonde, rimane alta l’attenzione intorno all’ultima nata, seppur ancora in via sperimentale, ovvero quella in testa a via Parini. Completato l’intervento in via Palestro, in queste ore i lavori di posa dei tubi per il teleriscaldamento interessano l’ultimo tratto di via Parini, quello tra via Grassi e via Ongania. Per permettere lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, che si protrarranno fino al 17 aprile, viene istituito il senso unico di marcia in discesa con l’obbligo di svolta a destra su via Ongania per i mezzi che salgono lungo via Parini.
L’ultimazione della posa dei tubi in quella zona permetterà tanto al comitato dei residenti quanto al Comune di valutare concretamente gli effetti sulla circolazione delle misure introdotte lo scorso anno, ovvero la nuova rotonda in testa a via Parini, il senso unico a scendere su via Palestro e il senso unico a salire su via Col di Lana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA