Cronaca / Lecco città
Giovedì 24 Ottobre 2024
Lecco, subito i lavori alla biblioteca Pozzoli
Lo ha annunciato Maria Sacchi, assessore ai Lavori pubblici, durante l’ultima commissione consiliare
I lavori di consolidamento del ninfeo della biblioteca civica U.Pozzoli, inizialmente rimandati, saranno invece effettuati subito. Lo ha annunciato Maria Sacchi, assessore ai Lavori pubblici, durante l’ultima commissione consiliare.
«Il muro del ninfeo – ha spiegato l’assessore – è puntellato da anni. Tuttavia, negli ultimi mesi il peggioramento delle condizioni è evidente anche visivamente. Non ha senso spendere soldi per ulteriori puntellamenti, anche perché servirebbero dei sostegni non solo nel giardino della biblioteca ma anche dal vallo sottostante. Riteniamo opportuno avviare la progettazione per un intervento complessivo di consolidamento e restauro del ninfeo della villa storica». Non è l’unica novità: l’assessore ha infatti annunciato che pochi giorni fa è stato firmato il verbale di consegna cantiere alla Crea.Mi srl, l’impresa titolare dell’appalto per l’intervento di rimozione delle barriere architettoniche, parte del progetto “Biblioteca no limits”. Lo scopo di quest’iniziativa è migliorare l’accessibilità alla biblioteca civica U.Pozzoli, nonché al relativo giardino, per le persone con disabilità fisica, cognitiva, sensoriale. La spesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche è pari a 246mila su un finanziamento Pnrr complessivo di 500mila euro. Innanzitutto, l’intervento prevede la realizzazione di un nuovo percorso interno accessibile, che collegherà i due ingressi da via Bovara e l’ingresso da via Volta, attraverso il ponte, con il giardino esterno, in parte cinto dalle antiche mura medievali della città. All’ingresso principale di via Bovara sarà realizzato uno scivolo con pavimentazione antisdrucciolevole e verrà installato un servoscala, mentre i gradini del ponte saranno sostituti da una rampa. In aggiunta, si prevede la creazione di un’area outdoor per la lettura e di un servizio igienico accessibile, l’arricchimento del verde ornamentale e l’adeguamento degli impianti interni ed esterni con l’inserimento di un sistema di irrigazione.
Sarà poi sviluppato uno studio illuminotecnico sui nuovi percorsi e sull’area di lettura all’aperto. Infine, saranno installati nuovi arredi con l’obbiettivo di migliorare l’accessibilità alla struttura. Secondo il cronoprogramma, per concludere il cantiere serviranno, salvo imprevisti, 250 giorni dalla data del verbale consegna lavori. È invece già attiva da un mese la nuova “ausilioteca”, ovvero l’insieme degli strumenti a sostegno delle persone con disabilità acquistati sempre con i fondi Pnrr. Nell’elenco delle attrezzature figurano: video ingranditori per facilitare la lettura, tavolette per l’apprendimento del braile, stampanti su carta braile e alcuni programmi per scrivere testi simbolizzati o creare mappe multimediali. Nell’ambito di questo progetto rientra anche il corso di formazione sulla disabilità in cui il personale della biblioteca è tutt’ora impegnato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA