
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 26 Aprile 2017
Lecco sta per avere la ruota panoramica
«Sarà un regalo alla città e ai turisti»
L’inaugurazione della struttura alta 30 metri è in programma per sabato 29 aprile alle 14, l’assessore Bonacina: «Sarà un’attrattiva in più per invogliare la gente a venire da noi»
Sta per arrivare la ruota panoramica sul lungolago. L’inaugurazione è fissata per sabato alle 14, sul lungolago, nella zona del monumento ai Caduti.
Sarà alta 30 metri e permetterà di dominare lo scenario offerto dalla città: il lago, le montagne, il centro storico.
«Sarà una possibilità in più per incrementare l’attrattività turistica della nostra città, soprattutto in concomitanza con i mesi di maggio e giugno, che aprono la stagione estiva - dice il vice sindaco e assessore al turismo Francesca Bonacina -. Abbiamo concordato con il gestore, così che tutti i mercoledì dalle 14 alle 18, i bambini di fascia d’età tra 0 e 10 anni compiuti saliranno gratuitamente sulla ruota panoramica, un bimbo gratis ogni accompagnatore pagante. I centri disabili che afferiscono alla rete dei Servizi sociali del Comune avranno la possibilità di concordare alcuni momenti di salita gratis con gli operatori. E ancora, il giorno della festa del lago di Lecco, domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30 i bambini saliranno nuovamente gratis, con le stesse modalità del mercoledì».
Infine, sconti ai turisti che pernottano a Lecco, strutture in cui si paga la tassa di soggiorno. Agevolazione che va ad aggiungersi a quella per la navigazione.
«Crediamo in questo modo di aver fatto un bel regalo alla nostra città, ai lecchesi e ai turisti che si apprestano a visitare Lecco nelle prossime settimane. Chiediamo, inoltre, a chiunque salirà sulla ruota panoramica di condividere con noi i propri scatti dall’alto su Facebook con #LeccoPanoramica sulla pagina ufficiale del sindaco Virginio Brivio. La foto che riceverà più like verrà premiata dall’Amministrazione comunale», conclude il vice sindaco.
La ruota panoramica è alta 30 metri, ed è da poco in tournée in Italia, dopo Torino arriva per due mesi a Lecco.
E’ dotata di 18 cabine da 6 posti cadauna per un totale di 108 posti.
Da sabato scatta anche lo sconto sul biglietto del battello per i residenti in città. Una riduzione tariffaria sull’acquisto di biglietti ordinari e sulle carte di libera circolazione giornaliera attorno al 20%. Tra le novità, invece, l’agevolazione tariffaria, sempre con l’applicazione del 20% di riduzione, sui ticket acquistati dai turisti ospiti, a partire dai 12 anni, delle strutture ricettive lecchesi, di qualunque tipologia, in cui si paghi la tassa di soggiorno.
L’agevolazione si applica alla tratta da Lecco a Bellagio, che segue il percorso Lecco, Abbadia, Mandello, Onno, Vassena, Limonta, Lierna e Bellagio, e corrisponde alle tariffe denominate “Tariffa n. 1.20” per i biglietti di corsa semplice andata e ritorno, “Tariffa n 3.20” per le carte di libera circolazione giornaliera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA