Cronaca / Lecco città
Domenica 26 Settembre 2021
Lecco. Sportelli postali “green”
Giù i consumi di energia
l progetto “Led”coinvolge gli uffici di quattordici Comuni della nostra provincia
Sportelli più sostenibili, per impattare meno sull’ambiente. Poste Italiane ha deciso di realizzare anche in provincia di Lecco interventi del proprio programma di sostenibilità, che sta portando l’azienda a rinnovare alcuni aspetti della propria rete.
In questo caso il riferimento è al progetto “Led”, finalizzato alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso l’installazione di illuminazione a basso impatto energetico.
L’operazione ha coinvolto gli uffici postali di Barzanò, Bosisio Parini, Malgrate, Garbagnate Monastero, Calco, Casatenovo, Galbiate, Olgiate Molgora, Varenna, Verderio Inferiore, Montevecchia, Introbio, Rogeno e la filiale di Lecco.
«L’iniziativa – spiegano da Poste - prevede la sostituzione negli immobili dei corpi illuminanti con lampade fluorescenti con la tecnologia led per l’abbattimento di circa il 50% dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. Gli interventi effettuati produrranno annualmente un risparmio stimato atteso di circa 33.000 kWh e una riduzione di circa 15.000 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica».
«A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030 - ha ricordato l’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione del piano strategico – L’impegno che abbiamo assunto per la sostenibilità e l’innovazione è un supporto importante per raggiungere gli obiettivi del Paese e dell’Europa per una ripresa economica sostenibile, in linea con quanto programmato nel Recovery Plan».
© RIPRODUZIONE RISERVATA