Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Agosto 2021
Lecco spese per nuove aziende
Contributi dalla Regione
Il bando: aiuti a fondo perso alle imprese costituite dopo il 26 luglio per i costi di avviamento
LECCO
Da Regione Lombardia arriva il contributo a fondo perduto “Nuova impresa” a favore di nuove attività avviate dopo il 26 luglio di quest’anno.
L’iniziativa lanciata dalla Regione con il sistema camerale lombardo vuole «favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia» andando a sostenere la nascita di nuove micro, piccole e medie imprese del commercio (pubblici esercizi inclusi), del terziario, del manifatturiero e dell’artigianato, oltre a iniziative di autoimprenditorialità «quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro».
Le risorse complessive stanziate da Regione Lombardia ammontano a 4 milioni di euro per un contributo fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno cinquemila euro, e comunque nel limite massimo di 10mila euro per impresa.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista nel prossimo mese di dicembre e le domande andranno trasmesse solo per via telematica attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it, con procedura a sportello a rendicontazione.
Per gli esperti di Innotec, società lecchese fondata da Luciano Baggioli e specializzata nell’affiancamento delle imprese su bandi pubblici, «è un’opportunità per chi si appresta ad aprire una nuova attività in Lombardia. Il contributo sarà riconosciuto a partire da dicembre e potranno accedervi le imprese nel frattempo costituite ed in grado già di documentare dei costi sostenuti e pagati. Non ci sono limitazioni particolari per la tipologia di ditta o di attività esercitata, tuttavia non deve trattarsi di trasformazione o subentro in attività già esistenti». Per accedere al contributo al momento della domanda bisogna aver sostenuto costi per almeno 5 mila euro. Fra i costi ammissibili ci sono quelli di costituzione della ditta, di consulenze necessarie all’avvio e gestione, di beni strumentali, di computer, di marchi o brevetti, dei primi mesi di locazione della sede e dello sviluppo di un piano o di iniziative di comunicazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA