Lecco, sicurezza: «Ordinanza anti bivacco? Non serve»

Dai residenti di piazza Affari è giunta la richiesta di un provvedimento da parte del Comune di Lecco. La replica della vicesindaco Piazza: «C’è il regolamento di polizia urbana». Presidi costanti in via Cavour e via Volta

«L’ordinanza anti bivacco non serve. C’è il regolamento di Polizia urbana». Simona Piazza, vicesindaco nonché assessore alla Polizia locale del comune di Lecco, respinge la richiesta che arriva da piazza Affari.

Secondo commercianti e residenti, lo sgombero del cantiere del vecchio tribunale eseguito lunedì dalle Forze dell’ordine, non ha rappresentato un intervento risolutivo. Sono mesi che nell’area stazionano gruppi di ventenni, soprattutto stranieri. Giovani che urlano, sporcano, minacciano e disturbano.

Di fronte ad una situazione divenuta insostenibile, residenti e commercianti hanno chiesto di reintrodurre un provvedimento già adottato in passato da Antonella Faggi e Virginio Brivio. «In quel momento – sottolinea Piazza – non c’era un regolamento di Polizia urbana. Noi lo abbiamo approvato lo scorso anno e lo stiamo applicando in maniera sempre più severa. L’ordinanza anti bivacco non serve».

Le regole

Nel dettaglio, il regolamento di Polizia urbana è stato approvato l’8 maggio 2023. I primi dieci articoli sono dedicati al tema della sicurezza urbana mentre i successivi dieci si concentrano su “convivenza civile, igiene, bellezza e rispetto dei beni, degli spazi e dei luoghi pubblici”.

Secondo il vicesindaco, quello della criminalità è un problema diffuso in tutta Italia. «Ne abbiamo parlato – aggiunge Piazza – anche questa mattina durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in Prefettura. Da un lato ci sono atti di microcriminalità commessi da minori. Dall’altro ci sono delle manifestazioni di disagio sociale. Siamo a conoscenza del problema e lo stiamo affrontando attraverso una stretta collaborazione con le Forze dell’ordine».

La competenza principale per quanto concerne l’ordine e la sicurezza pubblica, infatti, è di Prefettura e Questura. Gli agenti della Polizia locale di Lecco, infatti, hanno partecipato allo sgombero del cantiere dell’ex tribunale al fianco di Polizia e Carabinieri.

Decoro

In quell’occasione, sono stati attivati anche i servizi sociali nonché il personale dell’impresa titolare del cantiere, il quale ha provveduto a ripristinare la rete nei punti dove era stata divelta.

«Grazie a quest’operazione congiunta – sottolinea Piazza – è stato possibile ripristinare una situazione sicura e dignitosa. Gli agenti di Polizia locale partecipano anche ai servizi di controllo straordinari in città coordinati dalla Prefettura. Proprio oggi (ieri per chi legge) era il loro turno. Una pattuglia ha presidiato via Volta e la zona antistante la stazione» evidenzia il vicesindaco. Piazza Affari e lo scalo ferroviario. Sembrano quelli i due estremi dell’asse cittadino lungo cui si muovono alcuni gruppi di giovani violenti e sfrontati. Da un lato le risse tra ragazzi sotto l’albero all’inizio di via Cavour, riprese da residenti sempre più esasperati. Una sera sono volate bottiglie. Un’altra, a picchiarsi erano ragazzine. Dall’altro lato, due stranieri che si prendono a sprangate e si lanciano rottami di sedie in piazza Affari sotto gli occhi allibiti dei clienti dell’hotel Alberi. Pochi giorni dopo, l’aggressione a due adolescenti mentre rientravano a casa nel condominio di fianco all’albergo. L’episodio ha costretto i residenti a mettere nuove telecamere.

«Invito tutti i cittadini che hanno subito un reato o credono di aver subito un reato a denunciare immediatamente l’accaduto alle Forze dell’ordine così da avviare le opportune indagini» conclude Piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA