Lecco, si spostano i lavori del teleriscaldamento. Aperto il parcheggio di viale Don Ticozzi

Si spostano i lavori per la posa della rete del teleriscaldamento nella città di Lecco. Ultimate le opere lungo via Gilardi, si sta procedendo con gli allacciamenti dei plessi scolastici della zona: la scuola dell’infanzia Rosa Spreafico di Germanedo e la secondaria di primo grado Antonio Stoppani di via Achille Grandi.

Terminati i lavori di posa tubazioni ieri è stata riaperta la rotatoria tra via Fiandra e via Besonda e le opere, a partire da lunedì 26 agosto, proseguiranno su via Besonda dove, nel suo tratto terminale oltre l’intersezione con via Rivolta, si renderà necessario chiudere il senso di marcia direzione via Fiandra sino alla terza settimana di settembre.

Dal 21 agosto è stata riaperta anche la rotonda di largo Montenero e contestualmente il cantiere si è spostato su via Volta, dove resta in vigore il divieto di transito. In vigore anche la chiusura al transito lungo via Resinelli, eccetto residenti. Per cui la riapertura di largo Montenero consente unicamente di percorrere, in discesa, corso Matteotti e, arrivati nella rotonda davanti al liceo Grassi, di tornare indietro attraverso via Grassi verso la nuova rotatoria di via Parini, in attesa che finiscano entro fine agosto i lavori di via Volta che è il vero punto nodale delle difficoltà viabilistiche attuali. Il limite temporale da non superare è quello del 6 settembre, il venerdì precedente la settimana della riapertura delle scuole. Pensare alla concomitanza tra i lavori del teleriscaldamento e la riapertura di scuole e attività fa venire il mal di testa al solo pensiero, ma visto il bel tempo c’è speranza che i cantieri si spostino giusto in tempo.

Intanto, terminati i lavori di manutenzione straordinaria, è stato riaperto proprio ieri il parcheggio di viale don Ticozzi (a margine dei campi da gioco del Centro Sportivo comunale “Al Bione”). I lavori hanno riguardato la pulizia, l’installazione di varchi per regolare l’accesso dei mezzi, l’asfaltatura, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la manutenzione e il taglio del verde. Il parcheggio riqualificato, che potrà essere utilizzato dai fruitori del Centro Sportivo comunale, vede la presenza di oltre 300 posti auto, comprensivi di spazi dedicati alle persone con disabilità, e di 8 stalli di sosta per i bus delle squadre in trasferta. Il nuovo parcheggio impedisce fisicamente che si possano rivedere camper, roulotte, tir, e camion nel parcheggio del Bione che dà sui campi (e che nel progetto di riqualificazione del centro sportivo dovrebbe diventare il nuovo accesso al centro). Varchi alti 2,90 metri impediscono a tutti i mezzi “alti” di accedervi. Il parcheggio è poi concepito “ad anello”: si entra dai pressi del palazzetto (da Lecco centro) o dalla rotonda con l’imbarcazione dell’Addio Monti (da Bergamo), e si percorre in circolo alla ricerca di uno stallo libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA