Lecco, rivoluzione per la viabilità attorno al liceo. «Così ci saranno meno code»

Rivoluzione in vista per la viabilità intorno al liceo scientifico Grassi. “L’obiettivo di questi provvedimenti è decongestionare il traffico nella rotonda di largo Montenero” ha annunciato il sindaco Mauro Gattinoni durante l’ultimo incontro con i cittadini su viabilità e cantieri. Il centro di questo stravolgimento sarà una nuova rotonda, collocata in cima a via Grassi nell’innesto con viale Turati e via Parini.

Rivoluzione in vista per la viabilità intorno al liceo scientifico Grassi. “L’obiettivo di questi provvedimenti è decongestionare il traffico nella rotonda di largo Montenero” ha annunciato il sindaco Mauro Gattinoni durante l’ultimo incontro con i cittadini su viabilità e cantieri. Il centro di questo stravolgimento sarà una nuova rotonda, collocata in cima a via Grassi nell’innesto con viale Turati e via Parini, dove oggi si trovano delle isole spartitraffico. Questo permetterà di rendere percorribile a doppio senso l’ultimo tratto di via Parini, oggi a senso unico.

“Da questa novità – ha spiegato Gattinoni – discendono tutta una serie di altre modifiche. Il senso di marcia su via Grassi sarà invertito e lo stesso accadrà su via Resinelli e su via Ongania. In questo modo si creerà un circuito che gira in senso orario e non più antiorario. Gli studi dimostrano come il traffico si crei soprattutto in corrispondenza delle svolte a sinistra”. Secondo l’amministrazione, ciò renderà più rapido il lavoro di smistamento del traffico che svolge la rotonda di Largo Montenero, rimuovendo i veicoli che passano da lì per andare da altre parti. Peraltro, via Ongania è l’arteria meno interessata dall’attraversamento degli studenti all’uscita dal liceo. Oggi, i ragazzi quando si muovono bloccano il traffico, sia su via Grassi sia su Corso Matteotti.

“Ci saranno – ha aggiunto il sindaco - delle conseguenze anche nel quadrante più a nord. Nel dettaglio, in via Palestro sarà istituto un senso unico a scendere mentre in via Col di Lana ci sarà un senso unico a salire e non più un doppio senso. Lungo via Pastrengo e via Legnano, invece, i rispettivi sensi di marcia saranno invertiti”. Queste novità entreranno in vigore da giugno, a scuole già chiuse, con un opportuno preavviso e in via sperimentale. Ciò significa che la nuova rotonda, per i primi mesi, sarà costituita dai jersey bianchi e rossi. Su questa sperimentazione, si innesterà il cantiere del teleriscaldamento, previsto in quell’area nel mese di settembre. “Eventuali ulteriori misure di viabilità provvisoria si esauriranno comunque nel giro di uno o due mesi” ha precisato il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA