Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2016
Lecco. Riscaldamento
Anaci: le nuove norme
Contatori individuali: gli amministratori di condominio spiegano la legge che entra in vigore quest’inverno
Quello che prenderà il via, il 15 ottobre, sarà il primo anno termico in cui l’obbligo di contatori individuali per misurare il consumo effettivo di calore, raffreddamento o acqua calda per ciascuna unità immobiliare e contabilizzarlo varrà per tutti i condomini ed edifici polifunzionali serviti da una fonte centralizzata di raffrescamento o di riscaldamento, da teleriscaldamento o comunque da un sistema di fornitura centralizzata.
Una scadenza, questa, che gli amministratori condominiali di Anaci Lombardia hanno presente quale impegno da rispettare. Non è un caso che, proprio a questo tema, siano stati dedicati fin dal 2011 numerosi convegni e approfondimenti da parte di tecnici e legali del “sistema Anaci” per aggiornare gli iscritti sulle continue modifiche legate a questo argomento.
Ora, a un mese esatto dall’avvio della stagione termica 2016/2017 e dell’accensione degli impianti, Anaci Lombardia tornerà ad occuparsene, dedicando a questo tema la prima e più ampia sessione del Convegno regionale di studio promosso in collaborazione con Anaci Varese, in programma oggi (alle 9) a Volandia (Somma Lombardo), nell’area delle ex officine aeronautiche Caproni dove è collocato il primo Parco e Museo del Volo.
«Questa importante materia coinvolge pesantemente gli amministratori di condominio, sia da un punto di vista operativo che legislativo. – afferma il presidente di Anaci Lombardia, Claudio Bianchini - La scadenza che la legge impone non è certo inattesa: fin dal 2011 Regione Lombardia ha emanato una serie di decreti al riguardo, mentre è dal 2014 che, con il decreto legislativo n 102, il Governo, ha recepito la direttiva comunitaria 2012/27/Ue, rendendo obbligatoria la misurazione individuale del calore consumato negli edifici a partire dal 31 dicembre 2016”. «Tuttavia – continua Bianchini - non vanno negate le difficoltà registrate in più circostanze nel procedere ad un adeguamento tecnico che comporta costi e investimenti significativi in un contesto comunque complesso quale è un condominio. Né va dimenticato come, ancora una volta, poche settimane or sono, con il Dl 141 del 18 luglio 2016, sono state introdotte a riguardo ulteriori novità legislative, che proprio a Volandia, saranno per la prima volta illustrate ad una platea di professionisti».
Del resto il tema ha risvolti diversi e complementari tra loro: aspetti tecnici, innanzitutto, ma anche legali ed economici, che spaziano dalla valutazione delle caratteristiche dei dispositivi (efficienza, performance, durata, affidabilità) alla legittimazione a decidere a agli obblighi che i diversi soggetti di un condominio hanno di concorrere alle spese, fino alla individuazione dei casi di esclusione dall’obbligo della contabilizzazione stabilito per legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA